Stampa
PDF
 

Annabelle Annabelle Hot

Annabelle

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Annabelle
Sceneggiatura
Gary Dauberman
Interpreti
Annabelle Wallis, Ward Horton, Alfre Woodard, Tony Amendola, Kerry O'Malley, Brian Howe, Eric Ladin, Michelle Romano, Gabriel Bateman, Shiloh Nelson, Tree O'Toole, Camden Singer, Richard Allan Jones, Keira Daniels, Trampas Thompson, Christopher Shaw.
Nazionalità
Anno
Durata
99

I produttori de L’evocazione - The Conjuring (The Conjuring, 2013) hanno pensato di sfruttare al massimo il successo del film diretto da James Wan e, oltre al sequel The Conjuring 2: The Enfield Poltergeist previsto in uscita per il 2015, hanno creato un altro film spin-off a basso costo, incentrato sulla bambola posseduta, autentica protagonista in alcune scene del film originale.

Scritto dal televisivo Gary Dauberman e diretto da John R. Leonetti, che aveva firmato la fotografia de L’evocazione, il film parte da una storia legata alla bambola e ai suoi proprietari prima della storia mostrata nel film originale, che era liberamente tratto dai racconti di Ed e Lorraine Warren. Qui si incontrava Annabelle, al centro di fenomeni paranormali, ora torna quale protagonista assoluta con una vicenda che è il prequel dell’altra: una bambola da cui sprigiona una maledizione incontrollabile. Il giovane medico John Form ha trovato il regalo perfetto per Mia, la moglie incinta: una bambola di grandi dimensioni che indossa un abito da sposa bianco candido e che lei aggiungerà alla sua collezione. Dopo la nascita della figlioletta, durante una notte la loro casa è assalita da una setta satanica che attacca con violenza la coppia, seminando sangue e terrore. In seguito nella casa accadono strani episodi che inducono la coppia a trasferirsi in un’altra città, ma prima buttano nell’immondizia la strana bambola. I fatti paurosi e incomprensibili si ripetono, e il bersaglio ora sembra essere la piccola. Quella bambola ricompare e sembra l’origine di tutto il male che li attornia. Il regista non fa mistero di essersi ispirato al Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (Rosemary's Baby, 1968) di Roman Polanski con citazioni quale il nome del personaggio principale che è Mia, così come le infami gesta della Family, fatto che relega nella serie B questo film, ma  libera il regista dall'onere di dover gestire delicati equilibri e ambizioni forse insostenibili in una produzione low budget. La prima parte  risente favorevolmente di questa atmosfera di già visto anche se realizzato in maniera molto valida, la seconda è ancora più ripetitiva. Sono pochi gli effettacci e molti gli spunti gradevoli: da consigliare ad un pubblico che dal horror esige anche un minimo di credibilità e di intelligenza.

Image Gallery

Annabelle
Annabelle
Annabelle

opinioni autore

 
Annabelle 2014-10-04 11:08:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    04 Ottobre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews