Stampa
PDF
 

Un ragazzo d'oro Un ragazzo d'oro Hot

Un ragazzo d'oro

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Un ragazzo d'oro
Sceneggiatura
Pupi Avati, Tommaso Avati.
Interpreti
Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi, Giovanna Ralli, Cristian Stelluti, Osvaldo Ruggieri, Tommaso Ragno, Sandro Dori, Fabio Ferrari, Antonio Caracciolo, Fabrizio Amicucci, Vanni Fois, Michele Sueri, Viola Graziosi, Patrizio Pelizzi.
Nazionalità
Anno
Durata
102

Ormai da vario tempo il cinema di Pupi Avati non riesce più ad emozionare nonostante gli sforzi per proporre sempre prodotti quantomeno professionali. La sua vena di narratore si è dispersa nel corso dei quasi quaranta titoli diretti e, ora, sembra sempre di vedere film troppo prevedibili, datati nella struttura e privi di emozioni. Qui rispolvera uno dei suoi temi preferiti, il rapporto figlio e padre, che lo coinvolge emotivamente anche in maniera autobiografica.

Tuttavia questa tematica, come ne Il Papà di Giovanna (2008) e Il figlio più piccolo (2010), è sviluppata in maniera troppo partecipe per potere essere realmente funzionale. Un ragazzo d'oro si basa su un soggetto, scritto assieme al figlio Tommaso, con cui aveva collaborato per suoi lavori televisivi, ha una costruzione semplice anche se la sceneggiatura tende a sviluppare situazioni che possono mettere in crisi il protagonista. Si parla di un giovane romano che lavora a Milano come creativo in una società del settore pubblicitario ottenendo anche qualche gratificazione, su tutta la sua vita incombe la presenza del padre che vive a Roma con la madre. Il suo odio nei confronti di questo genitore, non tanto perché fosse stato autore di sceneggiature di commedie all’italiana non certo raffinate, ma perché si sente non amato da lui. Ha forti disturbi mentali, vive sotto psicofarmaci, è fidanzato con bella farmacista ex del suo capo. Vorrebbe fare lo scrittore ma non ha nelle sue corde la capacità di scrivere romanzi ed i suoi bei racconti non gli permettono di attirare gli interessi dell’editoria. Torna a Roma dopo che il padre è morto in un incidente stradale che ha tutte le caratteristiche di un possibile suicidio. Riallaccia senza problemi i rapporti mai realmente interrotti con la madre ma non riesce ad accettare gli ex colleghi del padre, soprattutto il regista con cui aveva realizzato i suoi film più garditi dal pubblico. Appare una bella donna statunitense, ex attrice ed ora editore che lo contatta perché il padre, forse anche suo amante, aveva iniziato a scrivere un libro che lei avrebbe pubblicato. Rinuncia a se stesso, abbandona le medicine che limitano il suo cervello, scrive lui il libro che uscirà come opera postuma del genitore. Il film ha come protagonista Riccardo Scamarcio a cui non bastano un paio di occhiali da intellettuale per trasformarlo magicamente e renderlo credibile nel suo personaggio. Giovanna Ralli è bravissima nel tratteggiare quanto offertole dalla sceneggiatura, donando silenzi e brevi frasi rassicurante di madre che ama profondamente il figlio e che al marito ha saputo perdonare scappatelle varie ma non quella confessata con l’americana. Non sappiamo la ragione della scelta di Sharon Stone, forse legata alla speranza di vendere il film anche all’estero. Di sicuro, la sua prova è a dir poco deludente e sembra che non abbia vissuto l’atmosfera della realizzazione dell’opera, non sentendosene mai neppure marginalmente coinvolta. Probabilmente, è stata a Roma il tempo sufficiente per girare le scene ma assolutamente troppo breve per capire cosa il regista volesse da lei. E’ un’apparizione che poco ha a che fare col cinema del regista bolognese, una presenza scomoda per il suo nome roboante legato ad una prova terribilmente povera. Da’ l’impressione che la sua parte sia stata ridotta in fase di montaggio: solo in questa maniera si potrebbe perdonare l’assoluta incompiutezza della sua prova.

Image Gallery

Un ragazzo d'oro
Un ragazzo d'oro
Un ragazzo d'oro

opinioni autore

 
Un ragazzo d'oro 2014-09-21 12:27:49 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    21 Settembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews