Stampa
PDF
 

Colpa delle stelle Colpa delle stelle Hot

Colpa delle stelle

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Fault in Our Stars
Sceneggiatura
Scott Neustadter, Michael H. Weber dal libro omonimo di John Green del 2012
Interpreti
Shailene Woodley, Willem Dafoe, Ansel Elgort, Nat Wolff, Laura Dern, Lotte Verbeek, Sam Trammell, Mike Birbiglia, Emily Peachey, Johanna McGinley, David Whalen.
Nazionalità
Anno
Durata
126

Le storie in cui uno o entrambi i protagonisti sono gravemente ammalati e, alla fine, uno dei due muore costituiscono una sorte di sottogenere del filone romantico.  Non fa eccezione Colpa delle stelle che Josh Boone ha tratto dal romanzo di successo di John Michael Green (1977), pubblicato nel 2012 e subito assunto alle vette dalla classifica mondiale dei best seller.

La vicenda che racconta, stiracchiata oltre il lecito, è quella di una copia di giovani colpiti da particolari forme tumorali - lei ai polmoni, lui alle ossa – che li porteranno alla tomba nel giro di pochi anni. I due s’incontrano, sia amano e fanno un ultimo viaggio ad Amsterdam per parlare con l’autore di un romanzo che lei venera. Lo scrittore, che ha perso un figlio adolescente causa una malattia incurabile, si rivela un ubriacone cinico, ma questo non intaccala la forza vitale dei due che fanno l’amore per la prima volta in un lussuoso hotel della città olandese. Al ritorno le condizioni del ragazzo peggiorano rapidamente e lui muore. Lei, rimasta sola, riceve la visita dello scrittore con il debole per l’alcol che le porta un’ultima missiva del compagno in cui l’amante ha scritto l’elogio funebre che avrebbe pronunciato al funerale della compagna ove lei fosse morta prima di lui. E’ un film strappalacrime che più non si può e cerca di colpirci allo stomaco per due ore e passa. Un clima di ruffianeria violenta che fa dimenticare le non poche incongruenze narrative, la maggiore delle quali è nel mantenimento di un aspetto dei due giovane, bello e truccatissimo anche pochi giorni prima della tragedia finale. Convenzione hollywoodiana che vuole la morte trasformata in ingrediente commerciale buono per vendere un bel po’ di biglietti. Stando ai primi dati l’operazione sembra riuscita anche da noi per cui non resta che ripiegare sul classico: chi si accontenta gode.

Image Gallery

Colpa delle stelle
Colpa delle stelle
Colpa delle stelle

opinioni autore

 
Colpa delle stelle 2014-09-10 10:00:16 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    10 Settembre, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews