Stampa
PDF
 

Amore oggi Amore oggi Hot

Amore oggi

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Amore oggi
Sceneggiatura
Andrea Bassi, Daniel Franchina, Marco Lupo Angioni, Giancarlo Fontana, Giuseppe G. Stasi
Interpreti
Alessandro Tiberi, Andrea Bosca, Edoardo Purgatori, Giancarlo Fontana, Mily Cultrera di Montesano, Giulia Lapertosa, Sara Zanier, Ugo Piva, Caterina Guzzanti, Neri Marcorè, Enrico Bertolino, Rocco Siffredi, Fabio Caressa, Gianluca Vialli, Simone Sabani, Saverio Raimondo, Antonello Morelli, Jacopo Bicocchi, Grazia Leone, Giampiero Judica, Ivan Maria Spadacenta, Luciano Miele, Luigi Nardella, Giuseppe G. Stasi, Nando Irene.
Nazionalità
Anno
Durata
96

Quattro differenti episodi raccontano com’è difficile amarsi in Italia al tempo della crisi, il tutto con una discreta bravura sia degli sceneggiatori che dei registi. Siamo di fronte ad un’opera piccola e senza pretese che racconta molto più dei disagi della nostra società che lo facciano testi maggiormente patinati e con interpreti più noti come, ad esempio, quelli di Giovanni Veronesi.

Il film si sviluppa in quattro episodi, tutti simpatici, che trovano il loro punto di contatto nell’ultima storia, durante la partita della Nazionale italiana contro il Costa Rica che uno dei protagonisti gioca e gli altri guardano. Anche il finale, con la seriosa ed ironica spiegazione di quello che è poi accaduto ai vari protagonisti, come fossero personaggi reali, è un buon esempio di ironica intelligenza. In Precari, due giovani ricordano le difficoltà incontrate per essere una coppia felice e realizzata e il loro incontro con un bizzarro medico specialista in fertilità (Rocco Siffredi): ora hanno un figlio, mangiano in un ristorante di lusso ma hanno un lavoro un po’ particolare. Ragazza dei miei sogni, si occupa di un operatore che riprende, durante una processione, una ragazza di cui s’innamora e che farà di tutto pur di rintracciarla, compreso mettere messaggi video sui social network e tappezzare tutto il suo paese con immagini del suo amore. Narciso racconta di ragazzo, sovrappeso e privo di fascino, che è lasciato dalla fidanzata e decide di trasformarsi in un sex symbol aiutato da un feroce personal trainer, tuttavia, alla fine, capisce che questa non è la sua vita. Il campione racconta di un ex stella di prima grandezza che, causa un incidente, subisce l’inesorabile tramonto della sua fama di calciatore di serie A, con la stampa che si occupa solo ed insistentemente dei suoi flirt, peraltro fasulli, messi in scena perché lui è gay ma deve salvare la faccia. Forse l’episodio più interessante, anche se cita ampiamente The Truman Show (1998) di Peter Weir con Jim Carrey, è Ragazza dei miei sogni; ma tutti sono decisamente piacevoli. Tra i tanti volti noti che offrono un cammeo ci sono il sessuologo Rocco Siffredi, il corrotto presidente della squadra di calcio Enrico Bertolino e Gianluca Vialli. Il film è distribuito unicamente nei The Space Cinemas.

Image Gallery

Amore oggi
Amore oggi
Amore oggi

opinioni autore

 
Amore oggi 2014-05-09 13:39:23 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    09 Mag, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews