Stampa
PDF
 

Noah Noah Hot

Noah

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Noah
Sceneggiatura
Darren Aronofsky, John Logan
Interpreti
Russell Crowe, Emma Watson, Jennifer Connelly, Logan Lerman, Ray Winstone, Douglas Booth, Anthony Hopkins, Kevin Durand, Sami Gayle, Marton Csokas, Dakota Goyo, Barry Sloane, Nick Nolte, Mark Margolis, Frank Langella, Don Harvey, Sophie Nyweide.
Nazionalità
Anno
Durata
132

Noah (Noè) dell’americano Darren Aronofsky (1969) era un film molto atteso, diciamo subito che l’aspettativa ha prodotto (quasi) un topolino, visto che il film raramente va oltre la superproduzione ricca di effetti speciali e di comparse. Quando esce da questi binari lo fa in modo decisamente maldestro, creando un personaggio (nella Bibbia non è molto ampio lo spazio dedicato alla storia dell’Arca e del Diluvio Universale, l'intera vicenda è contenuta nei capitoli dal 5 al 9 della Genesi) che combatte con il mondo e con la malvagità degli uomini valendosi di una serie di ingredienti e personaggi nati dalla fantasia del regista.

Tali sono i mostri in pietra e fuoco (gli angeli decaduti) che permettono al prescelto di costruire la grande Arca e popolarla con un coppia di ogni specie animale. Sullo stesso piano si collocano gli uomini malvagi e il loro capo che voglio profittare del manufatto per salvarsi dalla collera di Dio. Anche all’interno della famiglia dell’eletto non sono poche le figure inventate di sana pianta, ad iniziare dalla moglie del protagonista. Analogo discorso sia per le situazioni come il tentativo di uccisione dei gemelli del figlio, la cui esistenza contrasterebbe con la volontà del Creatore, o l’invenzione del vino che segna la decadenza di Noè sino a renderlo ebbro e allontanarlo dalla famiglia e dai giusti valori. Malignamente si potrebbe vedere in quest’ultima scelta un tentativo (maldestro, vista la condatta emessa da alcuni integralisti di quella parte scandalizzati alla sola idea che si possano rappresentare profeti e patriarchi) di consentire la circolazione del film anche in quei paesi mussulmani che condannano il consumo dell’alcol. In poche parole un prodotto fracassone, pieno di pseudo sentenze morali, pasticciato e quasi indigeribile.

 

Image Gallery

Noah
Noah
Noah

opinioni autore

 
Noah 2014-04-10 11:44:36 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    10 Aprile, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews