Stampa
PDF
 

Noi 4 Noi 4 Hot

Noi 4

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Noi 4
Sceneggiatura
Francesco Bruni
Interpreti
Kseniya Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni, Gianluca Gobbi, Milena Vukotic, Giulia Li Zhu Ye.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Non capita con grande frequenza che un film italiano, con componenti comico – ironiche, si riveli anche un lieve e preciso ritratto della realtà. Francesco Bruni aveva già dato prova nel 2011 con Scialla! (Stai sereno) di saper indagare con delicatezza e attenzione i rapporti fra padri e figli, ora, con Noi 4, allarga il discorso all’intero nucleo familiare coinvolgendo anche madri, nonne, fratelli e sorelle.

Laura e Ettore sono stati sposati e hanno avuto due figli: Emma che, con la speranza di diventare attrice sta partecipando all’occupazione del teatro Valle, e Giacomo in procinto di affrontare l’esame di terza media. Laura è di origini russe è laureata in ingegneria e ha un ruolo da dirigente nella costruzione della metropolitana di Roma, Ettore si definisce sculture, ma, in sostanza, è un pigro che si crogiola nel non far niente. In un giorno di giugno questi quattro personaggi devono fare i conti con se stessi, ruotando attorno all’esame del più giovane. La madre è costretta a misurarsi con le proprie nevrosi e con un attivismo perennemente sopra le righe che la porta a vedere pericoli in ogni cosa. La figlia maggiore è alle prese con la paura che l’amorazzo con un famoso regista l’abbia messa incinta. Il fratellino, oggetto privilegiato delle ansie materne, oltre alla paura per l’esame deve fare i conti con l’attrazione per una coetanea cinese i cui genitori non guardano di buon occhio gli italiani. Il padre è costretto a prendere atto dei danni causati da un’infingardaggine cronica. Tutto finirà bene e la fine della giornata si aprirà su una mattinata in cui ogni cosa, unione familiare compresa, sembra andare a posto. E’ il punto debole di un film che, sino a quel momento aveva indagato con ironia, ma senza pietismo, i guasti di un nucleo familiare nevrotico e lacerato. Un passo falso che non compromette irrevocabilmente il bilancio di un film simpatico e intelligente. Non è poco nel panorama del cinema italiano di oggi

Image Gallery

Noi 4
Noi 4
Noi 4

opinioni autore

 
Noi 4 2014-03-23 09:05:42 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Marzo, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews