Stampa
PDF
 

Monuments Men Monuments Men Hot

Monuments Men

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Monuments Men
Sceneggiatura
George Clooney, Grant Heslov
Interpreti
Matt Damon, George Clooney, Cate Blanchett, John Goodman, Bill Murray, Jean Dujardin, Lee Asquith-Coe, Hugh Bonneville, Bob Balaban, Diarmaid Murtagh, Sam Hazeldine, Dimitri Leonidas.
Nazionalità
Anno
Durata
118

Vi piacevano i film western classici, quelli con i cow boy buoni e coraggiosi e gli indiani cattivi e stupidi? Avevate una predilezione per i vecchi film di guerra americani, quelli con i soldati alleati intelligenti e coraggiosi e i nemici tedeschi (vietnamiti, cinesi, giapponesi) fanatici e po’ fessi? Se avete risposto sì da almeno una di queste domande allora andate a vedere Monuments Men di George Clooney non sarete delusi.

Il film parte dal libro Monuments Men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia (The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History) scritto da Robert M. Edsel nel 2009, un ex petroliere texano che si è specializzato in volumi e documentari sui capolavori trafugati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Lo spunto lo offre una storia vera, il lavoro di una pattuglia di strani soldati: un direttore di museo, un architetto, un restauratore, un paio di esperti d'arte, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco utile per le traduzioni. Questi militari, poco adatti al maneggio delle armi e alle tecniche guerresche, ricevono dal Presidente degli Stati Uniti l’incarico di recuperare i milioni di quadri, oggetti antichi e statue prelevati da nazisti sia ad uso dei massimi gerarchi del regime, sia in vista della creazione, nella città austriaca di Linz di un museo dedicato ad Adolf Hitler (1889 – 1945), che era nato a una novantina di chilometri da lì, a Braunau am Inn. Dopo varie vicende, superando l’ostilità dei militari combattenti, che considerano una bizzarria la loro missione, badando a precedere i russi, che operano nella stessa direzione ma con lo scopo di arricchire i musei sovietici, lo strano gruppo di intellettuali – soldati riesce a restituire a musei e collezionisti alcuni milioni di opere d’arte e oggetti di valore. Il tutto all’insegna della generosità e della lealtà, con compassione verso i bambini – soldato armati dai nazisti nelle ultime settimane belliche. E’ il classico film in cui i buoni sono ottimi e i cattivi pessimi, un testo impastato di ironia e buoni sentimenti, gusto della salvaguardia dell’arte e stupidità nazista che, piuttosto che perdere il bottino, preferisce dare alla fiamme opere d’immenso valore. E’ un film piacevole e ben costruito, ma che racconta una storia e mette in campo personaggi già visti migliaia di volte.

Image Gallery

Monuments Men
Monuments Men
Monuments Men

opinioni autore

 
Monuments Men 2014-02-15 08:52:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    15 Febbraio, 2014
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews