Stampa
PDF
 

Free Birds - Tacchini in fuga Free Birds - Tacchini in fuga Hot

Free Birds - Tacchini in fuga

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Free Birds
Sceneggiatura
Jimmy Hayward e Scott Mosier da un soggetto di David I. Stern e John J. Strauss
Interpreti
i della versione originale: Owen Wilson, Woody Harrelson, Amy Poehler, George Takei, Keith David, Colm Meaney, Dan Fogler, Jimmy Hayward, Carlos Alazraqui, Dwight Howard, Danny Carey, Kaitlyn Maher. Voci della versione italiana: Nanni Baldini, Roberto Pedicini, Daniela Calò, Lucio Saccone, Alessandro Rossi, Gerolamo Alchieri, Marco Mete, Pino Insegno, Giorgio Lopez, Luigi Ferraro, Alice Labidi.
Nazionalità
Anno
Durata
90

Il Sud Africa non è certo tra i più noti realizzatori di cinema d’animazione, per questo incuriosisce questa produzione in cui sono stati investiti solo venti milioni di dollari ma che poco ha da invidiare ai titoli realizzati dalle major statunitensi. Il prodotto è pensato per un pubblico familiare, ma la qualità premia anche chi sa apprezzare qualche idea in più, una certa attenzione nella creazione dei personaggi che si imprimono nella mente, una sceneggiatura molto ricca di piccole/grandi trovate.

Free Birds - Tacchini in fuga è l'opera prima del trentatreenne attore Wayne Thornley con poche esperienze registiche nel live action, alcuni spot pubblicitari e tre anni nell’animazione per la televisione maturata anche negli Usa, ha preso al volo questa grande occasione dimostrando come è importante il lavoro di equipe che unisce le varie professionalità in un progetto a cui tutti credono per ottenere risultati più che buoni. Come era accaduto in Rio (Rio, 2011) del brasiliano Carlos Saldanha in cui la vera anima del suo paese appariva in maniera perfetta, anche qui i sudafricani sono riusciti a raccontare una storia in cui le immagini non sono epidermiche ma raccontano un mondo, la grande natura conoscendola e amandola. Il risultato finale è così più sentito, coinvolgente, bello. Protagonista un giovane falco orfano della madre che è desideroso di cimentarsi fuori nel mondo da cui il genitore lo vuole preservare relegandolo in una tranquilla vallata. Tutto proseguirebbe senza grandi emozioni se una cicogna, per difendere dai marabù le uova che sta trasportando, non ottenesse il suo aiuto e l’ospitalità per una notte. Così scopre che esiste la città degli uccelli, Zambezia, in cui tutti i volatili hanno gli stessi diritti e vivono felici. Decide di scappare per raggiungerla. Il mondo qui sembra felice ma una terribile lucertola gigante, aiutata proprio dai marabù, rischia di trasformare questo Eden in un inferno. Per cercarlo, il padre viene fatto prigioniero dai cattivi, ma proprio il suo bimbo lo libererà. Dopo il discreto risultato commerciale ed artistico del film, gli stessi produttori hanno messo in cantiere un altro progetto molto africano, Khumba (Kumba, 2013), in cui una zebra assieme al suo branco cerca di raggiunger per la siccità lago magico da dove nascono anche le loro strisce. A dirigerlo un altro debuttante, Anthony Silverston, ma con lo stesso cast tecnico e la stessa casa di produzione, la Trigger fish studios che ha in scaletta altri tre titoli entro il 2015.

Image Gallery

Free Birds - Tacchini in fuga
Free Birds - Tacchini in fuga
Free Birds - Tacchini in fuga

opinioni autore

 
Free Birds - Tacchini in fuga 2013-12-01 09:10:21 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    01 Dicembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews