Stampa
PDF
 

L'ultima ruota del carro L'ultima ruota del carro Hot

L'ultima ruota del carro

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
L'ultima ruota del carro
Sceneggiatura
Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna, Ernesto Fioretti
Interpreti
Elio Germano, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D'Aloja, Luis Molteni, Dalila Di Lazzaro, Ubaldo Pantani, Massimo Wertmüller, Elena Di Cioccio
Nazionalità
Anno
Durata
113

Non è la prima volta che il cinema legge un ampio brano di storia patria partendo dalla vita di alcuni personaggi. Lo avevano già fatto Dino Risi con Una vita difficile (1961) ed Ettore Scola con C’eravamo tanto amati (1974). Giovanni Veronesi ritorna sulla stessa strada con L’ultima ruota del carro, una storia che copre un vasto arco temporale che va dagli anni sessanta all’oggi. Lo fa seguendo la vita di Ernesto Marchetti, un popolano romano che inizia a guadagnarsi da vivere come tappezziere per poi diventare trasportatore, entrare nel giro della politica che frutta incarichi e denaro nell’era del Partito Socialista di Bettino Craxi, per finire collo sfiorare il berlusconismo trionfante e la possibile ricchezza grazie al gratta e vinci.

E’ un modo d’affrontare la storia del nostro paese che richiede un forte legame fra i personaggi e l’ambiente in cui sono immersi, con un perfetto equilibrio fra gli uni e l’altro. Nel caso specifico il regista muove un passo avanti rispetto alle sue prove precedenti fornite sia come regista sia come sceneggiatore, ma costruisce un film squilibrato sul versante della costruzione e presenza dei personaggi. Come dire che tutto ciò che accade all’esterno della storia familiare del protagonista, dall’assassinio dell’onorevole Moro al trionfo del craxismo sino all’avvento di Silvio Berlusconi, appare più un semplice contorno che non una parte essenziale del quadro. In altre parole il film tende più alla farsa che non della commedia all’italiana e questo per almeno due ragioni. Da un lato c’è la scarsa voglia o capacità dell’autore di affrontare realmente i maggiori snodi sociali, dall’altra ci sono prestazioni attoriali - quella di Elio Germano, per tacere di quelle di Ricky Memphis e Alessandra Mastronardi – al massimo volenterose, ma del tutto inadeguate a tracciare figure che dovrebbero assumere anche valori emblematici.

Image Gallery

L'ultima ruota del carro
L'ultima ruota del carro
L'ultima ruota del carro

opinioni autore

 
L'ultima ruota del carro 2013-11-26 19:23:35 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    26 Novembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews