Stampa
PDF
 

I Puffi 2 I Puffi 2 Hot

I Puffi 2

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Smurfs 2
Sceneggiatura
David N. Weiss, David Ronn, J. David Stem, Jay Scherick, Karey Kirkpatrick dai personaggi create da Peyo (Pierre Culliford).
Interpreti
Neil Patrick Harris, Brendan Gleeson, Jayma Mays, Hank Azaria, Katy Perry, George Lopez, Anton Yelchin, John Oliver, Frank Welker,
Nazionalità
Anno
Durata
95

I Puffi 2 è diretto Raja Gosnell, esperto nella contaminazione tra animazione e scene con attori in carne ed ossa, è autore anche del primo film non a disegni animati tratto dai personaggi inventati dal belga Peyo (Pierre Culliford). Beverly Hills Chihuahua (Ci uauh a, 2008), Scooby-Doo 2: Mostri scatenati (Scooby-Doo 2: Monsters Unleashed, 2004) e Scooby-Doo (2002), tutti film che hanno funzionato al box office, ma che erano di media qualità narrativa, lo hanno comunque rodato in questo difficile sistema produttivo tanto da riuscire a creare, finalmente, un film d’avventure adatto anche per i più piccoli ma senza inutili sdolcinatura quali genitori troppo carini e simpatici nei confronti dei figli.

Poco cambia dal primo film della serie, e questo è il suo maggiore difetto: come ciabatte comode ma non eleganti, passano sullo schermo immagini perfette ma che poco lasciano nella memoria. Il malvagio stregone Gargamella, divenuto applauditissimo illusionista a Parigi, crea una coppia di dispettose creature simili ai puffi, i Monelli, con cui spera di catturare la loro magica essenza blu. Quando scopre che solo un incantesimo segreto conosciuto da Puffetta può trasformare i Monelli in veri puffi, Gargamella la fa rapire e la conduce a Parigi. Toccherà al Grande Puffo e compagni giungere in Francia, incontrare i loro amici Patrick e Grace Winslow e salvarla. Il regista riesce a bilanciare gli interrogativi esistenziali dei protagonisti con l'ironia leggera e garbata che caratterizzava anche I Puffi, dando nuova linfa all'avventura parigina senza rinunciare alla continuità stilistica con il primo capitolo. Anche stavolta punto forte è l’aspetto visivo, con una ricostruzione dettagliata in computer grafica di Parigi vista da tutte le angolazioni pensabili come dal dorso di un'anatra che cade in picchiata tra i palazzi o ad un carrello ricolmo di dolciumi che sfreccia senza controllo, fino ad arrivare alla spettacolare ruota panoramica che, causa della fortissima velocità impressa dalla Puffetta, si stacca dalla sua struttura e attraversa la Parigi monumentale in una notte. Bravo come sempre il doppiatore prestato al cinema come attore Hank Azaria, una delle voci storiche dei Simpson e qui, irriconoscibile, nei panni di Garganella. Nel doppiaggio originale, Christina Ricci dona la sua voce ad uno dei due monelli: veramente brava. I Puffi 2 non è niente più che un film per famiglie ma, di questi tempi in cui i dialoghi politicamente scorretti di commediole acqua e sapone mettono in crisi i genitori, non è poco.

 

Image Gallery

I Puffi 2
I Puffi 2
I Puffi 2

opinioni autore

 
I Puffi 2 2013-09-23 10:12:00 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Settembre, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews