Stampa
PDF
 

Il cecchino Il cecchino Hot

Il cecchino

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Le guetteur
Sceneggiatura
Cédric Melon, Denis Brusseaux
Interpreti
Daniel Auteuil, Mathieu Kassovitz, Olivier Gourmet, Francis Renaud, Nicolas Briançon, Jerome Pouly, Luca Argentero, Violante Placido, Michele Placido.
Anno
Durata
88

 

Michele Placido è un bravo attore e un ottimo regista, legato a modelli narrativi classici, ma molto funzionali. Nel caso de Il cecchino (Le guetteur) il modello è quello del polar, un genere tipicamente transalpino basato su una visione fredda dei rapporti fra delinquenti e poliziotti. Un’immagine in cui è difficile dividere i buoni dai cattivi, i giusti dai criminali. La scena è Parigi, qui il conflitto è fra un tiratore scelto, ex – militare in Afghanistan, passato a servire una banda di rapinatori di banche e un commissario di polizia, il cui figlio è morto nella medesima guerra asiatica.

Dopo un colpo finito in sparatoria – all’uscita dell’istituto di credito hanno trovato la polizia ad aspettarli – riescono a fuggire solo grazie ai colpi messi a segno dal cecchino che, dall’alto di un edificio, ferisce alcuni fra gli inseguitori. Quasi tutto sembra essere andato a posto, quando le cose si complicano: uno dei fuorilegge – un medico che ha curato un bandito ferito – decide di prendersi tutto il bottino e uccide uno dei rapinatori e l’avvocata che li difende. Un primo colpo di scena arriva con la scoperta che l’ex – soldato ha ucciso il figlio del commissario che lo bracca. Il giovane era impazzito e voleva uccidere nemici e civili per il solo gusto di ammazzare. Il finale è all’insegna di una rinnovata ambiguità basata sulla solidarietà virile fra il poliziotto e il tiratore, con il primo che lascia fuggire il secondo dopo che questo ha eliminato il medico assassino. La regia guida la storia con mano ferma e ne disegna i protagonisti con precisione. Ne nasce un film, forse non troppo originale ma limpido nella costruzione e nello sviluppo. Il regista mostra di saper mettere in scena con efficacia anche alcuni momenti d’azione, in particolare quelli giostrati su scontri di auto e inseguimenti. In altre parole è un testo professionalmente alto e godibile dalla prima all’ultima sequenza.

Image Gallery

Il cecchino
Il cecchino
Il cecchino

opinioni autore

 
Il cecchino 2013-05-03 17:03:37 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    03 Mag, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews