Stampa
PDF
 

Ci vediamo domani Ci vediamo domani Hot

Ci vediamo domani

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Ci vediamo domani
Sceneggiatura
Andrea Zaccariello, Paolo Rossi
Interpreti
Enrico Brignano, Burt Young, Francesca Inaudi, Ricky Tognazzi, Giulia Salerno, Liliana Oricchio Vallasciani, Andrea Mianulli, Giovanna Matechicchia, Luca Avalgiano, Corinne Jiga, Salvatore Cantalupo.
Nazionalità
Anno
Durata
106

Con Ci vediamo domani Andrea Zaccariello, autore d’innumerevoli spot pubblicitari fra cui quelli celestiali con Brignano, crea una storia malinconica e a tratti struggente bene supportata proprio dalla comicità sempre sottesa da una vena di strazio esistenziale dell’attore. Il tono surreale della messinscena funziona, ma ritmo e tempi comici a volte rimangono solo nella sceneggiatura. Un ex – bancario, che ha mollato tutto per fare il ristoratore, è vittima di una truffa e finisce nelle grinfie di una finanziaria. Per risollevarsi, gioca al Gratta e Vinci, vince e investe il premio in un’impresa di Pompe Funebri aperta in paese di ultraottantenni dove non si muore dal 1972.

Enrico Brignano è un attore che al cinema ha avuto poche occasioni per dimostrare le sue capacità anche perché è fin troppo facile utilizzarlo come comico senza cercare di sfruttare le sue corde drammatiche, le stesse che lo rendono un vero trionfatore a teatro con monologhi molto applauditi. Il regista lo conosce bene e gli ha permesso di creare un personaggio addirittura drammatico, un perdente nato che fallisce ogni impresa in cui s’imbarca. E’ separato dalla moglie che si è accompagnata con un insospettabile, ha una figlia decenne più matura di lui e che truffa la nonna per cercare di coprire gli innumerevoli debiti del padre. La svolta della sua vita avviene proprio quando decide di aprire un’agenzia di Pompe Funebri in uno sperduto paesino pugliese e non perché cambi il suo trend d’insuccessi commerciali, ma perché conosce una comunità felice da cui è in pratica adottato e che inizia ad amare nonostante la loro scarsa collaborazione nel dargli lavoro. E’ finalmente importante per qualcuno, quando si ammala, tutti lo aiutano e inizia a dimenticare che desiderava solo la loro morte. Burt Young, stupendamente doppiato da Omero Antonutti, è il saggio padrone di casa di Brignano che gli ha affittato la stalla dell’asino come sede per il suo ufficio. E’ un uomo che ha sempre lavorato ma che la figlia non frequenta se non per consegnargli la pensione che lei ha alleggerito. Vive di rimpianti per un antico amore mai realmente vissuto, considera il matrimonio con una donna, cui voleva bene ma senza passione, solo un lungo episodio della sua vita. Diviene il primo amico del protagonista e lo aiuta a farsi volere bene dai suoi compaesani. Grazie a lui ritorna la voglia di vivere. Ricky Tognazzi è il vile strozzino; in questo ruolo conferma di essere attore perfetto per caratterizzazioni, ma spesso incapace di reggere il peso di un ruolo da protagonista. Con poche battute disegna bene il personaggio del finto amico del debitore che sfrutta fino per gettarlo nel baratro. Paolo Rossi, non occasionale co-sceneggiatore, aggiunge un tocco di altra cattiveria al film rendendo ancor più simpatica e funzionale la figura del fallito, bamboccione mai cresciuto. Film imperfetto ma interessante dove finalmente si tenta di raccontare una storia di buona originalità anche se certi passaggi, quali i trasportatori cinesi o il ristoratore egiziano truffatore, si potevano evitare o utilizzare meglio. Anche l’eccessivo e illogico happy end, sicuramente caldeggiato dai produttori, si poteva evitare.

Image Gallery

Ci vediamo domani
Ci vediamo domani
Ci vediamo domani

opinioni autore

 
Ci vediamo domani 2013-04-13 14:11:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    13 Aprile, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews