Stampa
PDF
 

Come un tuono Come un tuono Hot

Come un tuono

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The place beyond the pines
Sceneggiatura
Derek Cianfrance, Ben Coccio, Darius Marder
Interpreti
Ryan Gosling, Bradley Cooper, Rose Byrne, Eva Mendes, Ray Liotta, Bruce Greenwood, Dane DeHaan, Ben Mendelsohn, Harris Yulin.
Nazionalità
Anno
Durata
140

Come un tuono (The place beyond the pines - Il luogo di là dai pini – una frase che richiama, in lingua degli indiani mohawk, il nome della citta di Schenectady, nella regione di New York, frase che suona: place beyond the pine plains - posto di là dalle pianure di pini) è il terzo titolo firmato da Derek Cianfrance (1974). E’ un lungo romanzo di centoquaranta minuti in cui seguiamo le vicende di due patri e dei loro figli. Luke è un motociclista che si guadagna la vita in un luna park esibendosi, assieme ad altri due centauri, in giri della morte dentro una sfera di metallo.

Quando scopre che Romina, con la quale ha avuto una relazione l’anno prima, ha partorito un suo figlio, abbandona tutto per stare con il piccolo. Le cose non sono facili, poiché la donna ha un nuovo compagno e lui deve fare fronte a gravi difficoltà economiche. La via d’uscita sembra essere quella di rapinare banche, ma dopo un paio di colpi finisce intrappolato in un appartamento, ferisce un poliziotto e questi lo uccise. Sono passati dodici anni, ora l’agente, entrato in politica grazie alla fama acquisita in quella sparatoria e all’aver denunciato alcuni colleghi corrotti, è candidato all’elezione per Procuratore Distrettuale e ha anche lui un figlio, viziato e sbandato. I due ragazzi s’incontrano a scuola e finiscono in prigione per aver comprato droga. Il politico li fa liberare entrambi, ma il giovane meno fortunato ha capito chi era il suo vero padre e chi è quello che l’ha fatto uscire dalla galera. Ora il suo futuro non gli riserva altra possibilità se non inforcare una moto e andare lontano. E’ un film corposo, un vero romanzo di quelli che radiografano storie dense e distese. La regia maneggia quest’abbondante materiale con abilità e professionalità, tracciando il quadro di due mondi, quello dei ricchi (quantomeno dei benestanti) e quello dei poveri, che non hanno alcuna possibilità di incontrarsi realmente, ma solo quella convivere su lati opposti di uno stesso panorama. Un’opera robusta e piacevole, interpretata con grande professionalità da una pattuglia di attori che allinea alcune fra le migliori forze del cinema americano.

Image Gallery

Come un tuono
Come un tuono
Come un tuono

opinioni autore

 
Come un tuono 2013-03-30 16:52:41 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    30 Marzo, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews