Stampa
PDF
 

Vita di Pi Vita di Pi Hot

Vita di Pi

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Life of Pi
Regia
Sceneggiatura
David Magee
Interpreti
Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon, Andrea Di Stefano.
Nazionalità
Anno
Durata
127

Vita di Pi (Life of Pi) è il titolo di un romanzo dello scrittore canadese Yann Martel che ha come protagonista un giovane indiano, Piscine Molitor Patel detto Pi, attento sin da giovanissimo ai problemi della religione, tanto da praticare contemporaneamente il cattolicesimo, l’ebraismo e l’islam. Imbarcato su una nave con i genitori e gli animali del piccolo zoo di famiglia, è coinvolto in un tragico naufrago nell'oceano Pacifico ove vaga per ben 227 giorni su una lancia di salvataggio assieme a una femmina di orango, una iena, una zebra ferita e una tigre del Bengala

Dopo poche ore si scatena una feroce lotta per la sopravvivenza fra gli animali, scontro da cui sopravvive solo il grosso felino. Ora a fronteggiarsi sono la tigre e il ragazzo che dovrà confrontarsi per più di sette mesi fra tempeste, approdi in isole venefiche, incontri con balene e pesci di varie dimensioni. Il regista e sceneggiatore taiwanese Ang Lee (1954) è un cineasta bravo ed ecclettico nel cui curriculum ci sono film satirico – civili (Il banchetto di nozze - Hsi yen – 1993; Mangiare bere uomo donna - Yin shi nan nu - 1994), ricostruzioni da capolavori della letteratura (Ragione e sentimento - Sense and Sensibility – 1995 - dall'omonimo romanzo di Jane Austen), grandi melodrammi omosessuali (I segreti di Brokeback Mountain - Brokeback Mountain – 2005) e supercolossi (La tigre e il dragone - Wo hu cang long – 2000; Hulk - 2003). Da notare che ha attraversato questi generi con mano ferma e senza rinunciare lampi fantastici. La stessa cosa accade in quest’ultimo lavoro in cui il realismo crudele della condizione dei naufraghi si alterna a sprazzi immaginifici legati sia a splendidi panorami, sia a visioni sognate di cose e animali. Il filo conduttore – tutta la vicenda è narrata in flash back seguendo la conversazione fra il naufrago e un romanziere in cerca di storie – è sia quello della ricerca di un rapporto con Dio, sia la relatività del mondo. Fanno parte di quest’ultimo aspetto le due versioni della storia che il sopravvissuto offre agli investigatori giapponesi venuti a interrogarlo. Come dire che nel mondo tutto può essere letto almeno in due modi diversi e che è solo la fede a farci scegliere l’uno o l’altro.

Image Gallery

Vita di Pi
Vita di Pi
Vita di Pi

opinioni autore

 
Vita di Pi 2013-01-05 11:58:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    05 Gennaio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Giudizio complessivo 
 
8.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Vita di Pi 2013-02-03 21:46:25 graziana
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da graziana    03 Febbraio, 2013

interessante

Molto interessante il tema della lotta tra Pi e la tigre, tra il bene e il male, il tema della lotta contro un nemico che permette la sopravvivenza del naufrago e con il quale si instaura un rapporto di amore odio. Pi è deluso quando dopo l'approdo sulle coste del Messico la tigre, senza neanche voltarsi, ritorna nella foresta.

Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 
Powered by JReviews