Stampa
PDF
 

The Master The Master Hot

The Master

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Master
Sceneggiatura
Paul Thomas Anderson
Interpreti
Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Laura Dern, Rami Malek, Jesse Plemons, W. Earl Brown, Kevin O'Connor, Lena Endre, Ambyr Childers.
Nazionalità
Anno
Durata
144

Per costruire The Master (Il maestro) Paul Thomas Anderson, una fra le voci più interessanti del nuovo cinema americano, è partito da un tema segnato da ampie venature farsesche e ne ha tratto un quadro a due voci: quelle di una sorta di leader mistico – religioso e di un marinaio ritornato a casa folle, dopo aver partecipato alla seconda guerra mondiale. Siamo nella prima metà degli anni cinquanta ed entrambi hanno manie precise: il predicatore crede nella rincarnazione e nell’unicità degli spiriti umani conservata nel corso del tempo, l’ex – soldato cede facilmente alla violenza e alle tentazioni sessuali.

Queste due figure s’incontrano, compiono un tratto di strada in comune, si separano per poi ritrovarsi a Londra ove il predicatore ha aperto una nuova scuola. E’ un incontro fra due ossessioni in cui il regista riversa parte dello spirito psicologico e analitico presente in There Will Be Blood (Il petroliere, 2007), ove l’analisi della follia monomaniacale raggiungeva punte altissime. E’ un film di buona costruzione anche se, in alcuni momenti, soffre di derive eccessivamente teatrali, con dialoghi adatti più al palcoscenico che non al grande schermo. Un discorso a parte merita il riferimento - evidente, ma non esclusivo – alla figura di Lafayette Ronald Hubbard (1911 – 1986) autore del volume Dianetics in cui sono esposte le idee che porteranno alla fondazione della setta Scientology. Se molti tratti del ciarlatano – predicatore su cui si incentra il film richiamano la figura del fondatore di quella chiesa, nondimeno il regista appare più interessato alla psicologia dei personaggi che alla storia biografica. Ciò nel senso che i tratti emergenti dalla figure chiave che rimpolpano il racconto riguardano più la solitudine, la follia e l’inquietudine esistenziale che non la citazione cronachistica.

Image Gallery

The Master
The Master
The Master

opinioni autore

 
The Master 2013-01-02 14:09:26 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    02 Gennaio, 2013
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews