Stampa
PDF
 

Ballata dell'odio e dell'amore Ballata dell'odio e dell'amore Hot

Ballata dell'odio e dell'amore

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Balada triste de trompeta
Sceneggiatura
Alex de la Iglesia
Interpreti
Antonio de la Torre, Carlos Areces, Carolina Bang, Sancho Gracia, Santiago Segura, Enrique Villén, Manuel Tafalle, Manuel Tejada, Gracia Olayo, Juan Luis Galiardo, Roberto Alamo.
Nazionalità
Anno
Durata
107

Alex De La Iglesia ha dichiarato di aver fatto Ballata dell’odio e dell’amore (Balada triste de trompeta - Ballata triste per tromba) per esorcizzare il dolore che attanagliava la sua anima. La storia che ha raccontato è quella di due pagliacci, padre e figlio, il primo arruolato a forza nelle file dei repubblicani, fatto prigioniero e ucciso in un attentato antifranchista organizzato dal figlio, il secondo votato alla vendetta. Quest’ultimo diventa pagliaccio a sua volta, ma al servizio di un altro circense, Sergio, che nasconde cattiveria e odio sotto una maschera farsesca. I problemi nasceranno quando il giovane s’innamorerà della bellissima Natalia, la trapezista che è anche la donna di Sergio. Un triangolo amoroso che avrà conseguenze devastanti.

Lo sfondo è quello degli anni che vanno dalla guerra civile (1936 -39) all’attentato che costò la vita al primo ministro Luis Carrero Blanco (1904 - 1973), atto utilizzato anche da Gillo Pontecorvo (1919 -2006) per il film Ogro (1980). Il quadro è quello della dittatura fascista colta dall’affermarsi al tramonto e il film dovrebbe rappresentare, in maniera metaforica, la cupa violenza che ha intriso questa lunga fase storica. Tuttavia l’abbondanza di sangue e d’immagini grottesche fa pendere la bilancia più sul versante orrorifico, caro al regista, che su quella simbolico col risultato che è l’intero film a patirne squilibrio e incertezza.

Image Gallery

Ballata dell'odio e dell'amore
Ballata dell'odio e dell'amore
Ballata dell'odio e dell'amore

opinioni autore

 
Ballata dell'odio e dell'amore 2012-11-17 15:23:07 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    17 Novembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews