Stampa
PDF
 

Acciaio Acciaio Hot

Acciaio

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Acciaio
Sceneggiatura
Silvia Avallone, Stefano Mordini, Giulia Calenda dal libro omonimo Silvia AvalloneVALLONE
Interpreti
Michele Riondino, Vittoria Puccini, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Francesco Turbanti, Massimo Popolizio, Monica Brachini.
Nazionalità
Anno
Durata
95

Stefano Mordini ha tratto Acciaio dal libro – rivelazione di Silvia Avallone, un primo romanzo che ha ottenuto numerosi premi letterari fra cui Campiello e Flaiano. Libro e film hanno al centro due tredicenni che vivono a Piombino, nelle case operaie prospicenti il mare. Le loro giovani esistenze sono travagliate dalle prime pulsioni erotiche, con sfumature lesbiche, sensazioni che s’intrecciano alla vita di una città fortemente dipendente dal lavoro nell’acciaieria ex – Ilva, ora Lucchini.

Si allontaneranno, incontreranno altri partner e si riconcilieranno davanti al mare dell’isola d’Elba, accomunate nel dolore per la morte del fratello di una delle due. E’ una storia che unisce un percorso di maturazione giovanile, con ottime notazioni sull’animo femminile, al quadro di una città che vede progressivamente contrarsi la sua principale fonte di ricchezza. E’ anche un itinerario sociale dalla centralità operaia opposta alle tentazioni affaristiche, quando non truffaldine. C’è un po’ troppa carne al fuoco e il risultato, pregevole per lo stile cinematografico sorretto da un fotografia di grande efficacia, marca non pochi scompensi. Se la parte rivolta alla maturazione adolescenziale ha momenti pregevoli, la storia dell’amore fra l’operaio e la coetanea che ritorna in fabbrica con un ruolo dirigenziale, appare quasi come una parentesi irrisolta nel quadro di un discorso che si vorrebbe corale e rivolto in più direzioni. In definitiva un prodotto di buona qualità professionale, ma non esente da lacune.

 

Image Gallery

Acciaio
Acciaio
Acciaio

opinioni autore

 
Acciaio 2012-11-16 16:55:56 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    16 Novembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews