Stampa
PDF
 

007 Skyfall 007 Skyfall Hot

007 Skyfall

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Skyfall
Sceneggiatura
Neal Purvis, Robert Wade, John Logan
Interpreti
Daniel Craig, Judi Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomie Harris, Bérénice Marlohe, Albert Finney, Ben Whishaw, Rory Kinnear, Ola Rapace, Helen McCrory, Nicholas Woodeson, Bill Buckhurst, Elize du Toit, Ian Bonar, Gordon Milne, Peter Basham, Ben Loyd-Holmes, Tonia Sotiropoulou, Wolf Blitzer.
Anno
Durata
143

Non era cosa facile dare nuova vita alla più lunga serie della storia del cinema: il primo episodio è Agente 007, licenza di uccidere (Dr No, 1962) a cui hanno fatto seguito altri ventidue titoli,. Il geniale regista teatrale e cinematografico inglese Sam Mendes per confezionare Skyfall ha scelto una strada non semplice: quella di mantenere una tradizione roboante immergendola in un’aurea melanconica e crepuscolare. Ci sono le sparatorie, gli inseguimenti mozzafiato – pregevole quello sui tetti del Gran Bazar di Istanbul – i feroci corpo a corpo, le donne bellissime, i paesaggi da sogno, ma tutto è immerso in un’atmosfera decadente, segnata da invecchiamento, morte e, soprattutto, fine di un mondo.

Tradendo, nella sostanza, lo spirito retorico e iper - patriottico che segna le pagine di Ian Fleming (1908 – 1964), creatore di 007, il regista costruisce storia e personaggi sul registro sia di un naturale invecchiamento, sia sui cambiamenti politici che hanno marcato la fine del secolo scorso. Scartando la facile continuità fra comunisti di ieri e terroristi di oggi, cineasta e sceneggiatori individuano il nemico – interpretato da uno straordinario Javier Bardem - all’interno dello stesso apparato spionistico, quasi una metastasi in un corpo devastato da un tumore. Rientrano nella stessa logica l’invecchiamento e morte della responsabile dell’MI6, una Judi Dench perfetta come il solito, e il fisico devastato dallo scorrere del tempo di Daniel Craig, l’agente con licenza di uccidere più problematico e shakespeariano dell’intera serie. Tutto questo è inserito nei canoni imposti dal solito prodotto iper – spettacolare hollywoodiano, ma non ne è soffocato, mantenendo inalterate forza e originalità. La storia raccontata può essere riassunta in poche righe: un ex – agente segreto che M ( m come madre) ha scarificato ai cinesi, che lo hanno imprigionato e torturato, riemerge dal passato assetato di vendetta, una vendetta che assumerà i toni di un matricidio. Il film si chiude con la prospettiva di nuove avventure, ma questo è un obbligo commerciale che ha ben poco a che fare con il carattere profondo del film.

Image Gallery

007 Skyfall
007 Skyfall
007 Skyfall

opinioni autore

 
007 Skyfall 2012-11-08 11:07:07 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    08 Novembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews