Stampa
PDF
 

Un sapore di ruggine e ossa Un sapore di ruggine e ossa Hot

Un sapore di ruggine e ossa

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
De rouille et d'os (Ruggine e ossa)
Sceneggiatura
Jacques Audiard, Thomas Bidegain, Craig Davidson (storia)
Interpreti
Marion Cotillard, Matthias Schoenaerts, Céline Sallette, Bouli Lanners, Corinne Masiero, Jean-Michel Correia, Armand Verdure.
Nazionalità
Anno
Durata
120
Sito ufficiale

Jacques Audiard (1952) è un regista francese attento ai problemi e ai drammi individuali. Siano i due balordi del suo film d’esordio - Regarde les hommes tomber (Guarda gli uomini cadere, 1994) - la sordastra e l’ex galeotto di Sulle mie labbra (Sur mes levrès, 2001), il piccolo delinquente appassionato di musica e l’insegnante cinese che non parla francese di Tutti i battiti del mio cuore (De battre mon coeur s'est arreté – Il mio cuore ha smesso di battere, 2005) o il diciannovenne d’origine magrebina che entra in carcere senza nulla e, in prigione, diventa un potente boss della delinquenza organizzata de Il profeta (Un Prophète, 2010). Anche i protagonisti di Un sapore di ruggine e ossa (De rouille et d'os – Ruggine e ossa) sono due marginali. Alì è un poveraccio che campa malamente e che, di colpo, si trova a dover accudire a un figlio di cinque anni, Stephanie è una donna libera, indipendente e trasgressiva, la cui vita precipita quando un’orca, che lei guida in uno spettacolo in un parco acquatico, le trancia entrambe le gambe.

L’uomo parte dal nord della Francia e approda in casa della sorella ad Antibes, sulla Costa Azzurra. Qui incontra l’ex – domatrice, ora costretta in carrozzella, e stabilisce con lei un rapporto che progressivamente diventa amore. L’inizio è quesii mercenario: lui passa da una compagna occasionale a un’altra, lei gli confessa di non sapere se è ancora capace fare sesso, al che l’uomo si offre di scoparla per verificare se è ancora in grado di provare piacere. E’ un rapporto quasi mercenario – non a caso lei non vuole essere baciata sulla bocca – ma che, lentamente, trasforma queste due solitudini in un vero rapporto di coppia. Il film è tratto da una serie di racconti del canadese Craig Davidson, in particolare da Rust and Bone (Ruggine e ossa, 2005) e mostra una particolare attenzione alla costruzione dei personaggi, che sono dolorosi e credibili. Vi sono alcuni punti non proprio condivisibili, come l’incidente in cui il figlioletto rischia di morire assiderato o il finale troppo sbrigativamente ottimista, ma nel complesso è un’opera forte e interessante.

Image Gallery

Un sapore di ruggine e ossa
Un sapore di ruggine e ossa
Un sapore di ruggine e ossa

opinioni autore

 
Un sapore di ruggine e ossa 2012-10-07 12:14:24 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    07 Ottobre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews