Stampa
PDF
 

Reality Reality Hot

Reality

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Reality
Sceneggiatura
Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Matteo Garrone, Massimo Gaudioso
Interpreti
Aniello Arena, Loredana Simioli, Claudia Gerini, Ciro Petrone, Nunzia Schiano, Nando Paone, Graziella Marina, Paola Minaccioni, Rosaria D'Urso, Giuseppina Cervizzi, Vincenzo Riccio, Salvatore Misticone
Nazionalità
Anno
Durata
115

Reality, ultima fatica di Matteo Garrone, ha riportato il Grand Prix al festival di Cannes 2012. Riconoscimento meritatissimo, forse ancor più di quello andato a Gomorra che ottenne lo stesso alloro a Cannes 2008, perché il film radiografa i profondi guasti culturali causati dalla televisione spazzatura. Luciano è un pescivendolo e un truffatore. Con la complicità della moglie fa acquistare a rate da povere vecchiette costosi elettrodomestici che poi i due rivendono a ricettatori senza scrupoli. Tuttavia la sua vera passione è salire su un palcoscenico, essere amato e idolatrato dalla gente, com’è accaduto a un suo concittadino, assunto alle cronache per aver partecipato a una serie de Il Grande Fratello.

Anche lui s’imbarca, quasi casualmente, in una selezione per questa trasmissione e supera, o crede di aver superato, anche una seconda scelta. A questo punto perde completamente la testa, crede di essere continuamente spiato da agenti dell’emittente incaricati di valutare la sua bontà. Per questo vende il negozio, regala buona parte degli arredi di casa, offre pranzi e bevute agli indigenti. La situazione precipita quando la moglie lo affronta in malo modo, ma neppure questo servirà a qualche cosa: approfitterà di un pellegrinaggio a Roma per intrufolarsi nel set di Cinecittà ove si confeziona la trasmissione che tanto lo ossessiona. Ora è felice, solo in uno scenario di cartapesta, ma finalmente appagato. Il film è leggibile, sin dalle primissime inquadrature – la pacchianeria dei matrimoni ricchi contrapposta alla povertà delle dimore in cui vivono coloro che vi hanno partecipato – come una feroce metafora dello scontro fra finzione televisiva e realtà. Questa povera gente che sogna fama e ricchezza, mentre campa di piccole truffe, appartiene a quel popolino, se si preferisce sottoproletariato, di cui hanno parlato i grandi pensatori socialisti ottocenteschi, solo che oggi c’è in più la televisione con il suo potere travisante e tutt’altro che neutrale. Davvero un bel film.

Image Gallery

Reality
Reality
Reality

opinioni autore

 
Reality 2012-09-19 08:16:55 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Settembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews