Stampa
PDF
 

Bella addormentata Bella addormentata Hot

Bella addormentata

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Bella addormentata
Sceneggiatura
Marco Bellocchio, Veronica Raimo, Stefano Rulli
Interpreti
Toni Servillo, Isabelle Huppert, Alba Rohrwacher, Michele Riondino, Pier Giorgio Bellocchio, Maya Sansa, Brenno Placido, Fabrizio Falco, Gian Marco Tognazzi, Roberto Herlitzka, Gigio Morra, Federica Fracassi
Nazionalità
Anno
Durata
110

Bella addormentata di Marco Bellocchio di cui si è molto parlato, per ragioni più politiche che artistiche, dopo che i responsabili del settore cinema della Regione Friuli Venezia – Giulia hanno concesso al produttore un contributo negato in seguito dall’assessore alla cultura della regione, infine ripristinato dopo una lunga polemica che ha coinvolto intellettuali, cineasti e politici. Ha fatto discutere anche il fatto che il film ricostruisse la drammatica storia di Eluana Englaro (1970 – 2009), la ragazza rimasta in coma irreversibile per ben diciassette anni, deceduta dopo che il padre Peppino l’aveva fatta trasportare in una clinica di Udine affinché le fosse staccata la spina, cosa avvenuta la sera del nove febbraio 2009. La vicenda scatenò polemiche roventi fra i sostenitori della vita ad ogni costo e i fautori della libertà di scelta.

Il governo di Silvio Berlusconi, all’epoca in carica, tentò una sorta di blitz presentando un disegno di legge teso a impedire la messa in partica dell’interruzione di alimentazione, progetto naufragato, anch’esso fra polemiche tutt’altro che disinteressate, per la sopraggiunta morte della donna. Il film utilizza questa vicenda come sfondo per tre storie. La prima ha al centro un senatore di Forza Italia in crisi di coscienza, poiché il disegno di legge che è chiamato ad approvare contrasta frontalmente con i suoi principi. Il parlamentare, inoltre, ha alle spalle un episodio analogo: anni prima lui ha spento la macchina che manteneva in vita la moglie, malata terminale. In queste stesse ore sua figlia, militante del movimento per la vita, s’innamora del fratello di un sostenitore del padre di Eluana. La seconda vicenda ha al centro una tossicodipendente che tenta più volte di uccidersi ed è salvata da un medico che s’innamora di lei. L’ultima vicenda è quella di un’attrice famosa che abbandona tutto pur di stare vicina alla figlia, in coma irreversibile. Si circonda di suore e infermiere e mette da parte non solo la professione, ma anche gli affetti familiari, figlio in primo luogo. Il film è molto ben costruito, politicamente violento nella denuncia dell’ipocrisia dei politici, Silvio Berlusconi sopra di tutti con il suo delirante discorso sulla possibilità che la donna in coma potesse ancora avere un figlio. Ciò che convince di meno è il collegamento fra le varie storie, che appaiono abbastanza estranee l’una alle altre, tranne la prima, rispetto allo sfondo prescelto. Sono spunti per altrettanti film e rimane il rimpianto che il regista non li abbia conservati per altre opere. Nel complesso è un film molto interessante e coraggioso, denso di notazioni e personaggi di grade spessore, ma non tutti ugualmente essenziali al racconto.

">

Image Gallery

Bella addormentata
Bella addormentata
Bella addormentata

opinioni autore

 
Bella addormentata 2012-09-06 15:26:40 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    06 Settembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews