Stampa
PDF
 

Dark Shadows Dark Shadows Hot

Dark Shadows

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Dark Shadows
Sceneggiatura
Seth Grahame-Smith ispirara all'omonima soap opera creata negli anni sessanta da Dan Curtis
Interpreti
Johnny Depp, Eva Green, Jackie Earle Haley, Bella Heathcote, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Chloe Moretz, Thomas McDonell, Gulliver McGrath, Jonny Lee Miller, Christopher Lee, Alice Cooper, Ray Shirley, Ivan Kaye, Susanna Cappellaro, Josephine Butler, William Hope, Harry Taylor, Shane Rimmer, Guy Flanagan.
Nazionalità
Anno
Durata
113

Dark Shadows (ombre oscure) è il titolo di una soap opera creata alla metà degli anni sessanta da Dan Curtis ed è stato il primo programma seriale televisivo basato su vicende di vampiri e spiriti mandato in onda, dalla rete ABC, in orario diurno. Il successo lo raggiunse quando vi comparve, a un anno dall’inizio, il vampiro Barnabas Collins. E’ lo spesso personaggio, interpretato da Johnny Depp, al centro della versione cinematografica ora proposta da Tim Burton, uno specialista nella commistione fra ironia e climi gotici.

L’inizio è datato 1760, quando la famiglia Collins, di nobiltà inglese, lascia la Gran Bretagna per il Maine, negli Stati Uniti, ove fonda una città e un’azienda ittica che portano il loro nome. Il figlio del fondatore, Barnabas, seduce e abbandona una domestica che è anche una strega. La tradita decide di vendicarsi trasformandolo in vampiro e come tale è catturato dagli abitanti del borgo e sepolto vivo in una cassa legata con catene. Qui resta un paio di secoli sino al momento in cui è liberato, in modo del tutto casuale, da alcuni operai che stanno costruendo una strada. Tornato in circolazione, decide di vendicarsi della megera che, nel frattempo, ha portato alla rovina la sua famiglia. La vendetta andrà a buon fine, la cattiva subirà la giusta punizione e il maleficio sarà rimosso. Lo stile è quello cui ci ha abituati questo cineasta, solito mescolare atmosfere gotiche a sprazzi d’ironia, storie di fantasmi a perorazioni in favore della giustizia. Il tutto è immerso in atmosfere cupe, popolate da personaggi destinati all’autodistruzione sin dalle prime inquadrature. E’ un cinema molto di tendenza che ha più valore per la fantasia delle immagini che non per la consistenza delle storie raccontate.

Image Gallery

Dark Shadows
Dark Shadows
Dark Shadows

opinioni autore

 
Dark Shadows 2012-05-19 11:30:43 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Mag, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews