Stampa
PDF
 

Scialla! (Stai sereno) Scialla! (Stai sereno) Hot

Scialla! (Stai sereno)

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Scialla! (Stai sereno)
Sceneggiatura
Francesco Bruni
Interpreti
Filippo Scicchitano, Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulova, Vinicio Marchioni, Giuseppe Guarino, Prince Manujibeya, Arianna Scommegna, Giacomo Ceccarelli, Raffaella Lebboroni
Nazionalità
Anno
Durata
95

 

Francesco Bruni (1961) è stato lo sceneggiatore nella maggior parte dei film di Paolo Virzì, livornese come lui. Dopo una lunga esperienza in questo ruolo, ha collaborato anche con Felice Farina e Mimmo Calopresti, esordisce ora dietro la macchina da presa con un film leggero e professionale. Scialla! (Stai sereno) è una commedia con venature drammatiche e prevedibile lieto fine, ben interpretata e sorretta da un testo equilibrato e preciso.

Detto questo, si è espresso quasi tutto il meglio a proposito di un film basato su una vicenda banale e già vista migliaia di volte. Bruno Beltrame è stato uno scrittore che ha avuto un qualche successo, ora vive solo e campa scrivendo biografie per conto di divi, calciatori e cantanti. L’ultima cui è intento è di Tina, una pornostar slovacca che ora produce film erotici e che si rivelerà non meno sola di lui. Arrotonda le magre entrate dando ripetizioni a studenti svogliati e ignoranti, un triste catalogo di giovani semi coatti fra cui compare anche il quindicenne Luca. Un giorno la madre del giovane si fa viva e gli rivela che è figlio suo, frutto di una notte d’amore passata quando lui era un fascinoso e promettente scrittore. La donna deve assentarsi per sei mesi – ha ottenuto un lavoro in Mali come insegnante di linguaggio per sordi – e gli lascia il giovane. La convivenza fra i due inizia fra mille difficoltà, ma progressivamente si trasforma in solidarietà e affetto. Il finale vede il padre salvare il ragazzo da una brutta situazione – ha rubato droga e soldi a uno spacciatore – rinsaldando in modo definitivo il legame fra i dueo, con la prospettiva di un probabile ricongiungimento familiare. Come si può intuire anche da queste poche righe siamo alla presenza della classica favoletta metropolitana, in cui gli elementi realistici e drammatici servono solo a insaporire la pietanza. In poche parole è il classico prodotto Rai concepito per non dare fastidio o scontentare nessuno e destinato a essere dimenticato pochi minuti dopo l’uscita dalla sala.

Image Gallery

Scialla! (Stai sereno)
Scialla! (Stai sereno)
Scialla! (Stai sereno)

opinioni autore

 
Scialla! (Stai sereno) 2011-11-24 18:04:33 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    24 Novembre, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews