Stampa
PDF
 

L'ultimo terrestre L'ultimo terrestre Hot

L'ultimo terrestre

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
L'ultimo terrestre
Sceneggiatura
Gian Alfonso Pacinotti
Interpreti
Gabriele Spinelli, Anna Bellato, Teco Celio, Stefano Scherini, Roberto Herlitzka, Paolo Mazzarelli, Luca Marinelli, Sara Rosa Losilla, Vincenzo Illiano, Ermanna Montanari
Nazionalità
Anno
Durata
100

L’ultimo terrestre di Gian Alfonso Pacinotti, in arte Gipi, è un’opera liberamente tratta dal romanzo a fumetti, gli inglesi direbbero graphic novel, Nessuno mi farà del male (2011) che raduna racconti e storie scritte e disegnate da Giacomo Monti (1975). Lo scenario è un mondo in dissoluzione in cui dominano truffe, violenze, indifferenza. In questo quadro si annuncia l’arrivo degli alieni e ognuno inizia a prepararsi all’evento come più gli conviene o meglio sa. Ci sono i pochi che perseguono la fiducia e la comprensione, c’è chi è disposto ad accogliere i nuovi venuti a braccia aperte, ma solo per servirsene, chi trasforma in business le attese di massa.

Nel film tutto questo è visto attraverso gli occhi di un cameriere che lavora in una sala Bingo, vive una vita solitaria e ha come unico amico un transessuale. Anche questo puntello gli sarà tolto da un vergognoso ricatto ordito dai suoi colleghi di lavoro ai danni di un capocameriere e che costerà la vita al trans mentre lui assiste al delitto senza nulla fare. Un barlume di speranza si accende nel finale: forse l’arrivo degli alieni sarà l’occasione per premiare i giusti e condannare i malvagi. Il regista, anche lui autore di romanzi a fumetti, è all’esordio nel lungometraggio e il punto d’inciampo del suo lavoro, come già accade ad altri registi che portano sul grande schermo racconti grafici, è nel non riuscire a superare la dimensione bidimensionale della pagina disegnata. Non si tratta di usare strumenti tecnologici nuovi, poiché certi film americani di questo tipo soffrono dello stesso disagio anche se girati in 3D. Il problema è nella struttura narrativa nel suo complesso e, in particolare, dello spessore psicologico dei personaggi. In questo il cameriere attorno a cui ruota l’intera storia continua, malgrado ogni sforzo, a restare un personaggio a due dimensioni, a disagio sul grande schermo.

Image Gallery

L'ultimo terrestre
L'ultimo terrestre
L'ultimo terrestre

opinioni autore

 
L'ultimo terrestre 2011-09-11 17:01:17 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    11 Settembre, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews