Stampa
PDF
 

The Tree of Life The Tree of Life Hot

The Tree of Life

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Tree of Life
Sceneggiatura
Terrence Malick
Interpreti
Sean Penn, Brad Pitt, Joanna Going, Fiona Shaw, Tom Townsend, Jessica Chastain, Jackson Hurst, Crystal Mantecon, Lisa Marie Newmyer, Pell James, Tamara Jolaine, Jennifer Sipes, Will Wallace
Nazionalità
Anno
Durata
138

Terrence Malick (1943) non è un autore facile. The Tree of Life (L’albero della vita) è il suo quinto film in quarant’anni di carriera, una filmografia scarsa di titolio, ma ricca di suggestioni e spunti di discussione. Il suo primo film, La rabbia giovane (Badlands), è del 1973 a cui hanno fatto seguito I giorni del cielo (Days of Heaven, 1978), La sottile linea rossa (The Thin Red Line, 1998) e The New World - Il nuovo mondo (The New World, 2005), tutte opere magistrali per precisione costruzione in cui gli eventi diventavano anche pretesti per dense riflessioni filosofiche.

Una caratteristica che primeggia anche in quest’ultimo lavoro in cui solo molto sommariamente si può ridurre la trama ai ricordi di un architetto di successo, figlio di un militare autoritario e individualista. Sono tre le parti che segnano il film: una serie d’immagini della natura e della preistoria a identificare lo scorrere del tempo, la vita di una famiglia borghese nel Texas degli anni cinquanta, e i panorami di oggi sia della città dagli edifici fantascientifici, sia del sogno di equilibrio morale e religioso dell’ex – ragazzo. Quello che la regia propone allo spettatore non è un percorso facile, molti sono i punti che rimangono da chiarire, continua l’incertezza fra il ritratto storico e la predicazione biblica. Usando due divi d Hollywood, Brad Pitt e Sean Penn, questo cineasta costruisce un film che più anti - hollywoodiano non potrebbe essere. Usa a piene mani immagini della natura di grande bellezza e costruisce l’opera su una fotografia e un’attenzione per il dettaglio davvero unici. Tuttavia ciò che convince di meno è la verbosità e la relativa oscurità del discorso, quasi un piccolo saggio filosofico applicato a un mezzo, il cinema, che mal lo sopporta i discorsi teorici, come ci ricordano, ad esempio, i falliti tentativi di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (1898 – 1948) di trarre un film da Il Capitale (Das Kapital, 1867) di Karl Marx (1818 - 1883). In altre parole un testo che imbarazza per la sua anti - narratività voluta e assoluta, mascherata da romanzo autobiografico.


Image Gallery

The Tree of Life
The Tree of Life
The Tree of Life

opinioni autore

 
The Tree of Life 2011-05-22 17:08:43 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    22 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento: 22 Mag, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews