Stampa
PDF
 

Angèle et Tony Angèle et Tony Hot

Angèle et Tony

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Angèle et Tony
Sceneggiatura
Alix Delaporte
Interpreti
Clotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Jerome Huguet, Patrick Descamps, Patrick Ligardes, Marc Bodnar, Antoine Couleau, Lola Dueñas, Elsa Bouchain
Nazionalità
Anno
Durata
87

Angèle et Tony (Angèle e Tony) è il primo lungometraggio della francese Alix Delaporte, già affermata sceneggiatrice televisiva e autrice di alcuni cortometraggi uno dei quali, Comment on freine dans una descente? (Come si frena in discesa?) ha ottenuto il Leone d’oro per questo tipo di film alla Mostra di Venezia del 2006. Angèle è una giovane donna in profonda crisi materiale ed esistenziale, è uscita da poco dalla prigione, dove ha scontato una condanna inflittale perché responsabile di un incidente in cui è morto suo marito. Ha un figlio che le è stato sottratto dalla legge e affidato ai nonni. Per tentare di recuperarne l’affidamento ha bisogno di trovare un lavoro e un uomo che la sposi e, poiché a questo punto della sua vita, riesce a comunicare quasi elusivamente attraverso il sesso, non esita a offrirsi ai maschi che potrebbero corrispondere al suo desiderio.

Un giorno incontra Tony, un pescatore abituato alla dura vita del mare, il film è ambientato in una bassa Normandia stupendamente fotografata da Claire Mathon, che rifiuta le sue offerte sessuali, ma le propone di andare a vivere con lui. Inizia in questo modo un complesso menage - l’uomo vive con la madre che gestisce un banco di pesce e il fratello - alla fine del quale la giovane scoprirà nuovamente l’amore e Tony troverà lenimento alla solitudine. E’ un piccolo film dalla durata esatta, un’ottantina di minuti, in cui l’analisi e lo scandaglio delle psicologie fa premio sugli eventi. Una storia quasi banale ma ricca di notazioni e riferimenti sociali - le lotte dei pescatori contro le prescrizioni europee - che licenzia un racconto umanissimo e denso di osservazioni a tutto campo. Unico dato non del tutto positivo è la bellezza di Clotilde Hesme, troppo levigata e perfetta per plasmarsi perfettamente su un personaggio alla deriva.

Image Gallery

Angèle et Tony
Angèle et Tony
Angèle et Tony

opinioni autore

 
Angèle et Tony 2011-04-26 13:20:24 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    26 Aprile, 2011
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews