Stampa
PDF
 

Un gelido inverno Un gelido inverno Hot

Un gelido inverno

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Winter's Bone
Sceneggiatura
Debra Granik, Anne Rosellini, Daniel Woodrell dal ibro Un gelido inverno (Winter's Bone, 2007) di Daniel Woodrell
Interpreti
Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Lee, Cinnamon Schultz, Brandon Gray
Nazionalità
Anno
Durata
100
Un gelido inverno (Winter’s Bone, 2010) è il film d’esordio dell’americana Debra Granik che ha già vinto numerosi premi, il più importante dei quali è quello assegnatole dalla giuria del Sundance Film Festival e che ora è candidato a ben quattro premi Oscar. E’ la messa sul grande schermo del romando Un Gelido inverno (Winter’s Bone, 2006) di Daniel Woodrell (1953).
Vi si racconta, ambientata suo gelidi monti Ozark, in Missouri, il calvario di una diciassettenne che vuole far luce sulla scomparsa del padre, un piccolo fabbricante e spacciatore di metamfetamine, crack, che ha impegnato la fattoria di famiglia per pagarsi la cauzione e uscire dalla prigione, dopo di che è scomparso nel nulla. La ragazza, sulle cui spalle poggi l’intera famiglia, fratello e sorella compresi, intraprende un lungo percorso difficile, doloroso e rischioso, per venire a capo del mistero a prezzo di lividi e sofferenze. Lo fa non certo per amore verso il genitore, che disprezza perché ha denunciato gli altri membri del clan familiare per uscire dalla prigione, quanto per il terrore di perdere le uniche cose che possiedono: baracca e terra. E’ un film buio, girato spesso in atmosfere notturne che affronta un mondo degradato e violento in cui i rapporti di forza contano più di quelli sentimentali o familiari. L’intero racconto è reso cedibile e toccante dalla magia interpretativa della giovane Jennifer Lawrence che qui perfeziona le abilità già mostrate in The Burning Plain - Il confine della solitudine (The Burning Plain, 2008) di Guillermo Arriaga, che le valse il Premio Mastroianni alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. In altre parole è un’opera intensa e solidamente costruita.

Image Gallery

Un gelido inverno
Un gelido inverno
Un gelido inverno

opinioni autore

 
Un gelido inverno 2011-02-15 14:51:28 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    15 Febbraio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews