Stampa
PDF
 

Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese Hot

Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Tamara Drewe
Sceneggiatura
Moira Buffini dal fumetto omonimo di Posy Simmonds a sua volta ispirato al libro Via dalla pazza folla (Far from the madding crowd,1874) di Thomas Hardy (1840 – 1928)
Interpreti
Gemma Arterton, Dominic Cooper, Luke Evans, Tamsin Greig, Roger Allam, Bill Cam
Nazionalità
Anno
Durata
111
Stephen Frears (1941) è un regista inglese i cui film si collocano nella parte alta della media qualitativa cinematografica. Sin dai tempi di My Beautiful Laundrette (1985), arrivando sino a questo Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese, passando per opere efficaci come The Snapper (1993) e La regina (The Queen, 2006), questo cineasta non ha quasi mai sbagliato un film e ha spaziato dal dramma, alla commedia, alla satira. Quest’ultima fatica segue la via, ormai consueta, della trasposizione sul grande schermo di un racconto a fumetti (pardon: di una graphic novel!). Nel caso specifico il riferimento è all’omonima serie di tavole disegnate firmate da Posy Simmonds e pubblicate, tra il 2005 e il 2006, sul quotidiano britannico The Guardian, Fumetto che, a sua volta, prendeva spunto dal romanzo Via dalla pazza folla (Far from the Madding Crowd) scritto nel 1874 da Thomas Hardy (1840 – 1928).
La storia raccontata è presto detta. Una piccola comunità d’intellettuali, più precisamente scrittori ospiti di una casa di campagna per letterati diretta dalla moglie di un autore di libri gialli di successo, è sconvolta dal ritorno al villaggio, dopo molti anni, di Tamara Drewe, una formosa ragazza, ora giornalista e aspirante scrittrice, partita da qui quando ancora era un brutto anatroccolo. Ora è diventata, dopo qualche ritocco al naso, una splendida donna che tutti guardano con occhi spermatici. La sua presenza innesca adulteri a ripetizione, fa riesplodere vecchie passioni e, persino, è causa della morte del famoso romanziere. La regia è professionalmente alta, il gusto dell’intreccio rende omaggio alle tavole di partenza, pur senza frantumare eccessivamente il racconto, in poche parole si serve del fumetto, lo rispetta, ma non se ne fa condizionare. Il film è piacevole e divertente, ma gli manca lo scatto espressivo in grado di trasformarlo in opera memorabile.

Image Gallery

Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese
Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese
Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese

opinioni autore

 
Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese 2011-01-08 21:24:45 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    08 Gennaio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews