Stampa
PDF
 

La bellezza del somaro La bellezza del somaro Hot

La bellezza del somaro

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
La bellezza del somaro
Sceneggiatura
Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini
Interpreti
Sergio Castellitto, Barbora Bobulova, Laura Morante, Lola Ponce, Gianfelice Imparato, Marco Giallini, Emanuela Grimalda, Enzo Jannacci, Lidia Vitale, Erika Blanc, Nina Torresi
Nazionalità
Anno
Durata
107

Sergio Castellitto è un ottimo attore, di teatro e cinema, ma un regista non straordinario. I tre film che ha diretto sino ad ora - Libero Burro (1999), Non ti muovere (2004) e ora La bellezza del somaro, tutti sceneggiati con la moglie Margaret Mazzantini e tratti da romanzi di quest’ultima – mostrano una forte attenzione alla costruzione psicologica dei personaggi, ma una riuscita solo parziale nello sviluppo del racconto. E’ il caso anche quest’ultima fatica che appare più un susseguirsi di sequenza fra loro scarsamente collegate che non lo sviluppo di una storia vera e propria. Il filo conduttore è quello, tutt’altro che nuovo, dei rapporti fra genitori, benestanti e progressisti, e i figli insoddisfatti, ribelli e sostanzialmente infelici anche se non sanno dare un senso razionale al loro disagio.

Un archivio di problemi irrisolti che nascono quando, durante un fine settimana speso fra amici nel classico casale nella campagna toscana, la diciassettenne rampolla di una coppia medio borghese – lei è psicologa in un’ASL romana, lui un architetto titolare di uno studio ben avviato – presenta a genitori e amici il suo nuovo fidanzato: un settantenne colto e ironico. Atteggiamenti progressisti, rapporti aperti e, apparentemente, liberali ed equilibrati saltano in aria come birilli, svelando insoddisfazioni, meschinità, corruzione, compromessi, amanti e sessualità represse. C’è poco di nuovo in tutto questo, comprese le numerose citazioni di altri film e alcuni fellinismi, e il bilancio non migliora quando si metta in conto anche un procedere a singhiozzo con blocchi di sequenze che comunicano malamente le une con le altre, ricerca, a tutti i costi, di un finale accomodante. In altre parole un film sbilanciato e pasticciato in cui naufragano anche i non pochi momenti felici che rimangono isolati e non collegati a un discorso minimamnete organico.

Image Gallery

La bellezza del somaro
La bellezza del somaro
La bellezza del somaro

opinioni autore

 
La bellezza del somaro 2010-12-28 13:19:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    28 Dicembre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews