Stampa
PDF
 

Una vita tranquilla Una vita tranquilla Hot

Una vita tranquilla

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Una vita tranquilla
Sceneggiatura
Claudio Cupellini, Filippo Gravino, Guido Iuculano.
Interpreti
Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva, Juliane Köhler, Leonardo Sprengler, Alice Dwyer, Maurizio Donadoni, Enzo Salomone, Joachim Kretzer
Anno
Durata
105

Rosario vive in Germania da quindici anni, dopo essere fuggito dalla Campania per evitare la vendetta di alcuni camorristi. Tutto sembra essersi accomodato: una nuova famiglia, un’identità diversa, un albergo - ristorante di buon successo. All’improvviso il passato ritorna sotto le sembianze del figlio che ha abbandonato in Italia e che arriva nel suo locale con un complice. Hanno il compito di ammazzare un manager tedesco che ostacola gli affari della malavita organizzata nel business dei rifiuti. Lo sviluppo della vicenda pencola verso il film d’azione, più che verso il testo complesso e socialmente motivato, come dimostra la sparatoria finale e la nuova fuga cui è costretto il protagonista.

Anche se, a tratti, è possibile cogliere qualche traccia sociale – gli interessi intorno all’immondizia, il ricordo della strage di Duisburg nell’agosto 2007 – il tono dominante è quello del noir con vari intoppi nella fluidità narrativa e nella costruzione del racconto. Lo stesso protagonista, Toni Servillo, sembra tendere più alla prestazione professionalmente ordinaria che non alla costruzione di un personaggio complesso, quale dovrebbe essere questo ristoratore, ex killer di camorra. Privato di tale attendibilità centrale, l’intero film ondeggia fra l’ovvio e il prevedibile. Un dato particolarmente negativo è nel tratteggio dei coprotagonisti e dei personaggi minori, a iniziare dai due giovani assassini per finire con la moglie tedesca e il collaboratore - cuciniere. Sono tutte figure sbozzate a colpi d’accetta, malamente costruite, prive di strutture psicologiche accettabili. In poche parole, un film sbagliato e deludente.

Image Gallery

Una vita tranquilla
Una vita tranquilla
Una vita tranquilla

opinioni autore

 
Una vita tranquilla 2010-11-08 09:28:39 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
5.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    08 Novembre, 2010
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews