Stampa
PDF
 

Fish Tank ·· Fish Tank ·· Hot

Fish Tank ··

 

Fish Tank (La vasca dei pesci) porta la firma dell'inglese Andrea Arnold che aveva ottenuto al Festival di Cannes 2006, il Premio della Giuria con Red Road (Strada Rossa), riconoscimento che ha raddoppiato nel 2009 con questo nuovo titolo, dividendolo con Bak-Jwi (Thirst, questo è il mio sangue) di Park Chan-Wooke. E' una nuova fatica che conferma il'interesse dell'autore per la psicologia giovanile. L'ambiente è quello della periferia di una media città inglese (il film è stato girato a Dagenham, nell'Essex,) ove una quindicenne, che vive con madre single e sorella minore, si scontra continuamente con le coetanee, anela a liberare una vecchia giumenta che un gruppo di gitani tiene legata a un masso, sfugge alla scuola e a qualsiasi impegno civile.

Le cose precipitano quando la madre si porta in casa un bel giovanotto che, lo scopriremo alla fine, è sposato con prole. L'uomo non disdegna le grazie della ragazzina, ma la abbandona dopo averla sedotta. Furiosa la giovane gli rapisce la figlia per qualche ora, quindi sembra avviarsi a una vita più regolare al fianco di uno degli zingari. Il film dice ben poco di nuovo, tenuto conto che sono molte le opere proposteci dal cinema britannico dedicate alle difficili condizioni e al degrado morale di molti giovani di quel paese. I momenti di maggiore novità vengono dall'interpretazione intensa della debuttante Katie Jarvis e da uno sguardo freddo e lucido sulla periferia di una grande città segnata da un'abdicazione pressoché totale di ogni valore e senso di solidarietà.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Fish Tank; regia : Andrea Arnold; sceneggiatura: Andrea Arnold; interpreti: Katie Jarvis, Rebecca Griffiths, Carrie-Ann Savill, Toyin Ogidi, Grant Wild, Sarah Bayes, Charlotte Collins, Kirsty Smith, Chelsea Chase, Brooke Hobby, Harry Treadaway, Syrus, Kierston Wareing; produttori: Kees Kasander, Lisette Kelder, Christine Langan, Nick Laws, David M. Thompson, Paul Trijbits; fotografia: Robbie Ryan; montaggio: Nicolas Chaudeurge; ricerca attori: Jill Trevellick; scenografia: Helen Scott; direzione artistic: Christopher Wyatt; costumi: Jane Petrie; nazionalità: Gran Bretagna; anno di edizione: 2009; durata: 123 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews