Stampa
PDF
 

The Losers ··· The Losers  ··· Hot

The Losers  ···

 

Negli Stati Uniti il rapporto fra cinema e fumetti è sempre stato forte, sicuramente più robusto di quello che si è formato in Europa, ove, tranne casi eccezionali (Topolino in Italia, Asterix in Francia e pochi altri), i racconti per immagini disegnate hanno sempre svolto un ruolo di solida marginalità. Non sorprende che, mentre sono numerosi i casi di film americani anche di grande successo che nascono da album cartacei, in Europa i casi analoghi si contino sulle punte delle dita. C’è anche da dire che spesso a Hollywood si è trattano di trasposizioni ricche di mezzi produttivi e non prive di originalità espressiva. The Losers del regista franco – americano Sylvain White appartiene a questa categoria.

Partendo da un fumetto DC (divisione Vertigo) scritto da Andy Diggle e disegnato da Jock (Mark Simpson), il film racconta la storia di cinque militari appartenenti alle forze speciali americane, cui si unisce un’ambigua ragazza dai modi non meno spicci, inviati in Bolivia con il compito di individuare il rifugio di un pericoloso trafficante di droga. Eseguono la missione alla perfezione, segnalando le coordinate della casa del trafficante all’aereo che ha il compito di sparare un missile devastate, ma si accorgono, all’ultimo minuto, che nell’edificio c’è anche un gruppo di bimbi. Li salvano, ma i capi supremi fanno abbattere l’elicottero che li porta in salvo e su cui avrebbero dovuto trovare rifugio anche i militari. Da qui la decisione di ritornate negli Stati Uniti, passando per Dubai e l’India, e vendicarsi sul malvagio capo della CIA che sta progettando una catastrofe nucleare da imputare ai soliti terroristi islamici e far piombare l’America in un nuovo clima di paura. Il film mescola assai bene linguaggio fumettaro e ritmi da film d’azione, non dimenticando qualche timida digressione erotica e spruzzi d’ironia. In poche parole è un buon prodotto d’intrattenimento con, persino, qualche timido riferimento politico.

valutazione: 1 23 4 5

Titolo originale: The Losers; regia: Sylvain White; soggetto dall'omonimo fumetto edito da DC/Vertigo scritto da Andy Diggle e disegnato da Jock (Mark Simpson); sceneggiatura: Peter Berg, James Vanderbilt, Andy Diggle (disegno dei personaggi); interpreti: Jeffrey Dean Morgan, Zoe Saldana, Chris Evans, Idris Elba, Columbus Short, Óscar Jaenada, Jason Patric, Holt McCallany, Peter Macdissi, Peter Francis James, Tanee McCall, Mark Ginther, Daniel Kalal; produttori: Stuart M. Besser, Christoph Fisser, Kerry Foster, Akiva Goldsman, Richard Mirisch, Andrew Rona, Joel Silver, Charlie Woebcken; musica: John Ottman; fotografia: Scott Kevan; montaggio: David Checel, James Herbert; ricerca attori: Venus Kanani, Mary Vernieu; scenografia: Aaron Osborne; direzione artistic: Erin Cochran; arredamento: Monica Monserrate; costumi: Magali Guidasci; società produttrici: DC Entertainment, Dark Castle Entertainment, Weed Road Pictures; nazionalità: USA; anno di edizione: 2009; durata: 97 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews