Stampa
PDF
 

Fratellanza - Brotherood ··· Fratellanza - Brotherood  ··· Hot

Fratellanza - Brotherood  ···

 

Ci sono registi e film che hanno un grande valore politico e sociale ma scarsa consistenza espressiva. Fra gli autori che si muovono su questo terreno, ricordiamo il francese Costantin Costa-Gavras e l’inglese Michael Winterbottom, si colloca in quest’area anche tutto il cinema del nostro Damiano Damiani. Con Brotherhood – Fratellanza (Broderskab, 2009) il danese Nicola Donato (1974) s’immerge in questo filone raccontano l’amore di Lars (Thure Lindhardt), un ex sottoufficiale allontanato dall’esercito per aver avanzato proposte sessuali ad alcuni soldati, e Jimmy (David Dencik). Entrambi militano in un partito neonazista, il primo c’è entrato quasi per caso e senza troppo entusiasmo, il secondo è inserito da qualche tempo nel movimento. S’incontrano e amano fra lavori di ristrutturazione di una casa appartenente al capo supremo, pestaggi d’immigrati e omosessuali, lancio di volantini che invitano all’uccisione dei pakistani.

Quando i responsabili del gruppo scoprono la loro relazione, costringono il membro più anziano a picchiare a sangue l’ex – militare. Il massacratore sarà, subito dopo, accoltellato da un immigrato. La vicenda ha toni melodrammatici e il grave difetto di non scandagliare la psicologia e le motivazioni che spingono questi giovani ad aderire a una forza politica tanto aberrante. La maggiore debolezza del film, dunque, è quella di non fornire alcuna motivazione al degrado culturale e politico dei protagonisti che rimangono figure prive di spessore, inserite in un ambiente dominato dalla casualità.

valutazione: 1 23 4 5

Brotherhood; titolo originale: Broderskab; regista: Nicolo Donato; soggetto: Nicolo Donato; sceneggiatura: Rasmus Birch; interpreti: Nicolas Bro, David Dencik, Claus Flygare, Michael Grønnemose, Hanne Hedelund, Anders Heinrichsen, Morten Holst, Jon Lange, Johannes Lassen, Sophie Louise Lauring, Thure Lindhardt, Martin Metz, Signe Egholm Olsen, Peter Plaugborg, Mads Rømer, Lars Simonsen; produttori: Barbara Crone, Per Holst; musica: Simon Brenting, Jesper Mechlenburg; fotografia: Laust Trier-Mørch; montaggio; Bodil Kjærhauge; scenografia: Thomas Ravn; società produttrice: Asta Film; nazionalità: Danimarca; anno di edizione: 2009; durata: 90 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews