Stampa
PDF
 

Il padre dei miei figli ·· Il padre dei miei figli ·· Hot

Il padre dei miei figli ··
Il padre dei miei figli (Le père de mes enfants) è l'opera seconda di Mia Hansen- Løve, una giovane cineasta (è nata nel 1981) arrivata dietro la macchina da presa passando per la recitazione e la critica. E’ anche un tipico esempio di quella qualità media transalpina universalmente riconosciuta da critici e dalla parte più colta e sensibile degli spettatori. Un produttore di film di qualità, il modello è Humbert Balsan morto suicida nel 2005, di molto prestigio e altrettanti debiti, è giunto alla resa dei conti e si uccide.

La seconda moglie tenta di raddrizzare l'azienda, ma è costretta ad abbandonare la partita assistendo impotente alla liquidazione della ditta. Il film è ben sceneggiato, con psicologie precise, guarda con abilità al mondo della produzione qualitativamente pregevole, ma economicamente fallimentare, e tratteggia un bel ritratto di famiglia borghese in un interno. Lo fa con alta professionalità, ma senza vera originalità, per cui spesso si ha l'impressione di assistere a un film già visto. Non basta a salvarlo una recitazione precisa e una buna tensione narrativa..

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Le père de mes enfants; regia: Mia Hansen-Løve; sceneggiatura: Mia Hansen-Løve; interpreti: Louis-Do de Lencquesaing, Chiara Caselli, Alice de Lencquesaing, Alice Gautier, Manelle Driss, Eric Elmosnino, Sandrine Dumas, Dominique Frot, Antoine Mathieu, Igor Hansen Love, Elsa Pharaon, Olivia Ross, Jamshed Usmonov, Cori Shim, Yejin Kim; produttori: Oliver Damian, Philippe Martin, David Thion; fotografia: Pascal Auffray; montaggio: Marion Monnier; ricerca attori: Elsa Pharaon; arredamento: Mathieu Menut; società produttrici: Les Films Pelléas, 27 Films Production, arte France Cinéma, Centre National de la Cinématographie (CNC), Canal+, CinéCinéma, Filmförderungsanstalt (FFA), Centre Images - Région Centre, Cinémage 3, Cofimage 20, Programme MEDIA de la Communauté Européenne; nazionalità: Francia / Germania; anno di edizione: 2009; durata: 110 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews