Stampa
PDF
 

Bright Star ··· Bright Star  ··· Hot

Bright Star  ···
Con Bright Star (Stella brillante) l'australiana Jane Campion porta sullo schermo l'amore travagliato e infelice del grande poeta romantico inglese John Keats (1795 – 1821) per la giovane Fanny Brawne. I due si conobbero, come vicini di casa, nel 1818, si amarono, fidanzarono, ma non si sposarono. Quando venne il momento in cui le nozze sembravano possibili con il crollo degli ostacoli di censo che li separavano - lei era più che benestante, lui poverissimo - il letterato morì di tubercolosi, a Roma, dove si era rifugiato sperando nei benefici di un clima migliore di quello inglese.

La regista racconta questa tragica storia d'amore con uno sguardo particolarmente rivolto alla tenacia e alla passione della donna, che arrivò a sfidare le convenzioni del tempo e le stesse regole di famiglia pur di unirsi all'uomo che amava. In ciò serpeggia qualche frammento della battaglia intelligentemente femminista che questa regista conduce sin dai tempi di Sweetie (1989) e che ha trovato il suo apice in Lezioni di piano (The Piano, 1993). L'autrice mostra una coerenza di tutto rispetto che non teme di misurarsi con la storia e con personaggi di grande spessore intellettuale e creativo. Il tutto sorretto da uno stile narrativo limpido e classicheggiante che costituisce il dato di maggior pregio del film. Parzialmente negativo, invece, un gusto per la scenografia d'epoca e per la bella fotografia che frenano alcuni momenti del discorso. Per quanto riguarda gli interpreti, se Abbie Cornisch dà a Fanny tutte le sfumature che le servono – magari con qualche presa di coscienza femminista in eccesso – Ben Wishaw non va oltre il cliché del poeta sfortunato, tisico e disprezzato dai contemporanei.

valutazione: 1 23 4 5

Titolo originale: Bright Star; regia: Jane Campion; testo dalla biografia di Keats scritta da Andrew Motion; interpreti: Abbie Cornish, Ben Whishaw, Paul Schneider, Kerry Fox, Edie Martin, Thomas Sangster, Claudie Blakley, Gerard Monaco, Antonia Campbell-Hughes, Samuel Roukin, Amanda Hale, Lucinda Raikes, Samuel Barnett, Jonathan Aris, Olly Alexander, Theresa Watson, Vincent Franklin, Eileen Davies, Roger Ashton-Griffiths; produttori: Jan Chapman, Caroline Hewitt, François Ivernel, Christine Langan, Emma Mager, Cameron McCracken, Mark L. Rosen, David M. Thompson; musica: Mark Bradshaw; fotografia: Greig Fraser; montaggio: Alexandre de Franceschi; ricerca attori: Nina Gold; scenografia: Janet Patterson; direzione artistica: Christian Huband; arredamento: Charlotte Watts; costumi: Janet Patterson; societ produttrici: Screen Australia, BBC Films, UK Film Council, New South Wales Film & Television Office, Hopscotch Productions, Jan Chapman Pictures, Australian Film Finance Corporation (AFFC), Pathé Renn Productions; nazionalità: Gran Bretagna / Australia / Francia; anno di edizione: 2009; durata: 119 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews