Stampa
PDF
 

La regina dei castelli di carta ··· La regina dei castelli di carta ··· Hot

La regina dei castelli di carta ···

 

La regina dei castelli di carta (Luftslottet som sprängdes, 2007) è il titolo del terzo volume della trilogia Millennium, composta anche da Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor, 2005) e La ragazza che giocava con il fuoco (Flickan som lekte med elden, 2006). Una serie di grande successo, sino a pochi mesi or sono ne erano già state vendute più di otto milioni di copie, scritta dallo scrittore e giornalista svedese Stieg Larsson (1954 – 2004) e pubblicata dopo la sua morte.
Tutti questi titoli sono stati trasformati in film, il primo per la regia di Niels Arden Oplev, gli altri due per la direzione di Daniel Alfredson. E’, in modo particolare, sotto la direzione di questo secondo cineasta che il taglio della trasposizione è diventato particolarmente banale, attento più a colpi di scena e alla ricerca di un lieto fine a qualsiasi prezzo che alla descrizione dei personaggi e al tratteggio delle psicologie. In questo modo la vicenda, piuttosto ingarbugliata di suo, finisce per diventare quasi un puro pretesto per sparatorie, scazzottature, esaltazione tecnologica. La cosa emerge, in tutta evidenza, in quest’ultimo film che naviga sulla lunghezza d’onda di una pochezza, stilistica e interpretativa, che non rende onore alla pagina scritta.

valutazione: 1 23 4 5

Titolo originale: Luftslottet som sprängdes; regia: Daniel Alfredson; soggetto dal libro omonimo di Stieg Larsson; sceneggiatira: Jonas Frykberg, Ulf Ryberg; interpreti: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Annika Hallin, Jacob Ericksson, Sofia Ledarp, Anders Ahlbom, Micke Spreitz, Georgi Staykov, Mirja Turestedt, Niklas Falk, Hans Alfredson, Lennart Hjulström, Jan Holmquist, Niklas Hjulström, Johan Kylén, Tanja Lorentzon, Donald Högberg; produttori: Susann Billberg-Rydholm, Jenny Gilbertsson, Lone Korslund, Jon Mankell, Peter Nadermann; musica: Jacob Groth; fotografia: Peter Mokrosinski; ricerca attori: Tusse Lande; direzione artistica: Jan Olof Ågren, Maria Håård; costumi: Cilla Rörby; società produttrici: Nordisk Film, Sveriges Television (SVT), Yellow Bird Films, ZDF Enterprises; mazionalità: Svezia / Danimarca / Germania; anno di edizione: 2009; durata: 148 min.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews