Stampa
PDF
 

Sul mare ·· Sul mare  ·· Hot

Sul mare  ··

 

Il ventenne Salvatore vive a Ventotene, d’estate porta i turisti in barca a fare i bagni nelle numerose, bellissime calette che costellano la costa dell’isola, d’inverno fa l’operaio edile sulla terraferma. La stagione calda è simile a un piccolo paradiso: sole, mare calmo, turiste spesso disposte a coniugare la vacanza con una rapida avventura erotica. Un giorno incontra Martina, una genovese arrivata sull’isola con alcuni amici per fare immersioni. I due s’innamorano, si separano, si rivedono e si riseparano.

Tutta questa storia, dai connotati fragilmente e superficialmente romantici è vissuta in un lungo flash back, mentre il giovane sta precipitando da un’impalcatura dell’albergo lussuoso che si sta costruendo sulle rovine del vecchio carcere in cui, durante il ventennio fascista, furono imprigionati numerosi, illustri avversari del regime. Alessandro D’Alatri a tratto Sul mare dal romanzo In bilico sul mare (2009) di Anna Pavignano, che qui ha funzione di sceneggiatrice, trasformandolo in un film che è più un lungo spot sulle bellezze dell’isola che non una storia d'amore vera e propria. In questo ha trovato complici i due interpreti principali, Dario Castiglio e Martina Codecasa, notevolmente immaturi e altrettanto inespressivi. Ne è derivato un film banale, prevedibile, turistico nel senso peggiore del termine.

valutazione: 1 2 3 4 5

Titolo originale: Sul mare; regia: Alessandro D'Alatri; soggetto dal libro In bilico sul mare (2009) di Anna Pavignano; sceneggiatura: Alessandro D'Alatri, Anna Pavignano; interpreti: Martina Codecasa, Dario Castillo, Anna Ferzetti, Raffaele Vassallo, Adriana Marega, Mino Manni, Roberta Stellato, Nunzia Schiano, Kevin Notsa Mao, Salvio Simeoli, Vincenzo Merolla; produttori: Paolo Calabresi Marconi, Alessio Gramazio; montaggio: Osvaldo Bargero; dipartimento artistico: Cadu Miceli; suono: Andrea Lancia; società produttrici: Buddy Gang, Warner Italia; anno di edizione: 2010; nazionalità; Italia; durata: 105.

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews