Stampa
PDF
 

L'onore perduto di Katharina Blum L'onore perduto di Katharina Blum

L'onore perduto di Katharina Blum

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Die verlorene Ehre der Katharina Blum
Autore
Heinrich Böll, adattamento Letizia Russo
Interpreti
Elena Radonicich, Peppino Mazzotta, Paola Bonesi, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra
Scene
Domenico Franchi
Luci
Pasquale Mari
Compagnia
TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, TEATRO STABILE DI NAPOLI TEATRO NAZIONALE, TEATRO STABILE DI CATANIA

Il premio Nobel tedesco Heinrich Böll (1917 – 1985) scrisse L’onore perduto di Katharina Blum (Die verlorene Ehre der Katharina Blum) nel 1974 prendendo spunto dal modo in cui i giornali del gruppo Springer, in particolare il Bild, affrontarono il tema del terrorismo, all’epoca di grande attualità. 

Quotidiani e periodici cavalcavano un approccio scandalistico anche a costo di rovinate la vita di persone oneste. Tale è la governate Katarina Blum che ha sempre condotto una vita irreprensibile e la cui unica colpa è di essersi innamorata di un sospetto rapinatore e terrorista e poco conta se, alla fine, l’uomo sarò assolto da ogni colpa. Mescolando abilmente verità e menzogne i giornali, meglio un giornale, ha fatto della donna un mostro su cui scagliare l’indignazione della gente per bene. A questo punto Katharina decide di uccidere il responsabile di tanto scempio. È la denuncia di una macchina del fango che, anni dopo nel nostro paese conoscerà punte ancora maggiori. Una storia, diventata film nel 1975 per la regia di Margarethe von Trotta e Volker Schlöndorff, che attinge largamente dalla cronaca e che Franco Però ha portato sul palcoscenico come ammonimento e in collegamento a quanto capitato alle nostre latitudini. Detto questo per segnalare il lato positivo dell’operazione c’è da lamentare il mancato approfondimento del problema. Non si risponde, ad esempio, alla domanda di come sia stato possibile che un gran numero di lettori abbia premiato il cumulo di menzogne messe in pagina dalla pubblicazione scandalistica. Questo sia ieri che oggi. Una ricca scenografia accompagna la messa in scena e ne giustifica la collaborazione fra ben tre teatri stabili.

Image Gallery

L'onore perduto di Katharina Blum
L'onore perduto di Katharina Blum

opinioni autore

 
L'onore perduto di Katharina Blum 2020-01-23 10:54:28 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Gennaio, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews