Stampa
PDF
 

Vader Vader Nuovo

Vader

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Vader
Autore
Gabriela Carrizo e Franck Chartier
Interpreti
Leo De Beul, Marie Gyselbrecht, Hun‐Mok Jung, Simon Versnel, Maria Carolina Vieira, Yi‐Chun Liu, Brandon Lagaert, con la collaborazione di Eurudike De Beul
Scene
Peeping Tom, Amber Vandenhoeck
Musica
Raphaëlle Latini, Ismaël Colombani, Eurudike De Beul, Renaud Crols
Luci
Peeping Tom, Giacomo Gorini
Compagnia
PEEPING TOM, Theater im Pfalzbau (Ludwigshafen), KVS – Royal Flemish Theatre (Bruxelles), Festival GREC (Barcellona), HELLERAU – European Center for the Arts Dresden, Les Théâtres de la Ville de Luxembourg, Théâtre de la Ville (Parigi), Maison de la Culture (Bourges), La Rose des Vents (Villeneuve d’Ascq), Printemps des Comédiens (Montpellier) con il sostegno di Sommerszene, Szene Salzburg (Salisburgo).

Il Teatro Nazionale di Genova ha avviato la sua stagione alla Corte con uno spettacolo davvero eccezionale. Vader (Father - Padre) della compagnia belga Peeping Tom (Guardone) e per la regia del coreografo Franck Chartier è una proposta di teatro danza in cui i movimenti dei ballerini si mescolano armoniosamente ai (pochi) dialoghi e alle atmosfere meste. 

La scena è quella della sala di un ospizio ove, ad opera dei coreografi Gabriela Carrizo (Argentina) e Franck Chartier (Francia) che lo hanno ideato alcuni anni or sono, si apre una trilogia, le altre parti sono Moeder (Madre) e Kind (Figlio), dedicata ai rapporti familiari. Sin dalla prime battute la relazione fra il padre (uno straordinario 80enne Leo De Beul) e il corpulento figlio mette in luce la superficialità e la fretta con cui il secondo si rapporta al primo. Da questo un legame segnato da superficialità e formalismo che non ha nulla a che fare con l’affetto. Progressivamente il locale diventa sempre più simile a una prigione, meglio all’anticamera della morte. In questo lo spettacolo dispiega le sue doti migliori che vanno rintracciate in uno straordinario professionismo nella danza e in una malinconia diffusa. Due caratteristiche che danno alla proposta una forza e una tristezza veramente straordinarie.  


Image Gallery

Vader
Vader
Vader
Vader

opinioni autore

 
Vader 2019-10-09 09:54:34 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    09 Ottobre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews