Stampa
PDF
 

Il cerchio rosso Il cerchio rosso Nuovo Hot

Il cerchio rosso

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Il cerchio Rosso
Autore
Vitaliano Trevisan
Interpreti
Andreapietro Anselmi, Simone Cammarata, Matteo Cremon, Denis Fasolo, Pierluigi Pasino, Roberto Alinghieri, Roberto Serpi.
Compagnia
Teatro Stabile di Genova

Vitaliano Trevisan è uno scrittore pluripremiato e uno sceneggiatore di successo. Il Teatro Stabile di Genova, nell’ambito della Rassegna di Drammaturgia Contemporanea, ha proposto il suo Il cerchio Rosso con la regia di Massimo Mesciulam.

È uncoione, presentato in prima italiana e ambientato in un tempo indeterminato, ma identificabile negli anni novanta (si parla dello scontro fra Russia e Ucraina). Ne sono protagonisti cinque drogati che alternano vessazioni verso uno spacciatore introverso e debole a discorsi che svelano la loro profonda ignoranza unita ad un’aggressività del tutto immotivata. Il testo è costruito con tanti siparietti a due personaggi (solo in uno i dialoganti sono tre) che rappresentano bene le frustrazioni, l’insicurezza e la violenza che stanno dietro il successo economico del Nord Est con le fabbrichette spesso gestite da ex – operai e i figli di un ceto medio che ha insegnato loro solo l’inseguimento degli sghei. La regia segue armonicamente e con grande equilibrio il declino di queste vite spinte al margine e ne trae una proposta di grande interesse, sicuramente la migliore fra quelle viste sinora nella Rassegna. Un contributo significativo alla riuscita del progetto lo danno i cinque attori che partecipano alla messa in scena con un impegno personale e un’adesione morale davvero encomiabili. In poche parole, un momento alto di teatro in cui la realtà è presa di petto e l’oggi si salda armonicamente con un passato che è appena dietro di noi. 

Image Gallery

Il cerchio rosso
Il cerchio rosso
Il cerchio rosso

opinioni autore

 
Il cerchio rosso 2018-06-14 08:37:02 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    14 Giugno, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews