Stampa
PDF
 

Il senso della vita di Emma Il senso della vita di Emma

Il senso della vita di Emma

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Il senso della vita di Emma
Autore
Fausto Paravidino
Interpreti
Fausto Paravidino, Iris Fusetti, Eva Cambiale, Jacopo Maria Bicocchi,
Angelica Leo, Gianluca Bazzoli, Giuliano Comin, Giacomo Doss, Marianna Folli, Veronika Lochmann, Emilia Piz, Sara Rosa Losilla, Maria Giulia Scarcella.
Scene
Laura Benzi
Musica
Enrico Melozzi
Luci
Lorenzo Carlucci
Compagnia
Teatro Stabile di Bolzano

Fausto Paravidino è uno dei migliori uomini di teatro di cui disponga il panorama del nostro paese. Apprezzabile forse ancor più come autore e resta che come interprete, ha consegnato al pubblico una serie di spettacoli di grande interesse.

I suoi lavori per il cinema, il teatro e la televisione hanno segnato in maniera decisa la creazione artistica degli ultimi anni. È ora la volta de Il senso della vita di Emma in cui il teatrante ripercorre gli ultimi quarant’anni della vita italiana con un occhio particolarmente attento alla condizione delle donne. S’inizia negli anni settanta, quando ancora infuria il terrorismo delle Brigate Rosse e il rapimento di Aldo Moro (1916 - 1978) è d’attualità, per arrivare sino ai giorni nostri passando attraverso il femminismo, la lotta contro gli avvelenatori dei mari e gli sterminatori dei cetacei. Un percorso arduo e denso di contraddizioni che non trascura l’arte figurativa e il ruolo degli intellettuali. Potrebbe sembrare uno spaccato della nostra vita sociale se non fosse per il ruolo che l’autore riserva alle donne, concepire come fulcro dello sviluppo e le cadute dell’intero contesto sociale. Un fulcro che ha un centro nell’immagine misteriosa di Emma, che compare solo nell’ultima sequenza dello spettacolo, caricandosi via via, quando è ancora individuata in un burattino animato da altri, dei contrasti e delle lacerazioni che segnano madre, sorella e varie altre figure femminili. Il teatrante dispiega, in un discorso lento e motivato (lo spettacolo dura tra ore), un itinerario non semplice. Rifiuta di tagliare con l’accetta personaggi e situazioni in favore di un’analisti minuziosa motivata. Ne nasce un testo di grande complessità e di forte fascino che merita di essere apprezzato come una delle proposte migliori della stagione.      

Image Gallery

Il senso della vita di Emma
Il senso della vita di Emma
Il senso della vita di Emma

opinioni autore

 
Il senso della vita di Emma 2018-02-07 11:46:36 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    07 Febbraio, 2018
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews