Stampa
PDF
 

La parola canta La parola canta Hot

La parola canta

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
La parola canta
Autore
Autori Vari
Interpreti
Toni Servillo, Peppe Servillo, Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna violino, Luigi De Maio violino, Gerardo Morrone viola, Antonio Di Francia cello)
Compagnia
Teatri Uniti

Toni e Peppe Servillo hanno messo assieme uno spettacolo davvero unico. La parola canta è una proposta di difficile catalogazione che mescola canto, lettura di poesie e brani letterari, recitazione vera e propria. Un mélange che si traduce in una rassegna di alcuni momenti alti della cultura e dalla creatività napoletana, utilizzando brani e testi canori di Eduardo De Filippo (1900 – 1984), Raffaele Viviani (1888 – 1950), E. A. Mario (1884 – 1961), Libero Bovio (1883 – 1942), Enzo Moscato (1948), Mimmo Borrelli (1978).

E’ un trionfo della lingua partenopea che i due attori - autori piegano, modellano, trasformano in suoni ora drammatici, ora ironici approdando a effetti davvero sublimi. Uno dei punti alti dello spettacolo è la recitazione, fatta da Toni Servillo, del poema Vincenzo De Pretore scritto da Eduardo De Filippo 1948, il testo da cui lo stesso teatrante trarrà, nel 1957, De Pretore Vincenzo uno dei suoi testi poi raccolti nella Cantata dei giorni dispari (1975). L’anima del ladruncolo Vincenzo De Pretore, figlio di padre ignoto, è ucciso da un tipo a cui cercava di rubare il portafogli, si presenta alle porte del Paradiso e chiede di San Giuseppe a cui è stato devoto tutta la vita. Ora vuole un posto fra i beati, collocazione che non gli spetterebbe. La ottiene sfoggiando una dialettica stringente e non poca sfacciataggine che mettono in angolo persino Dio. E’ un esempio di quella capacità di fondere tragico e comico, dramma e farsa che costituiscono il dato di maggior forza della cultura e dello spettacolo napoletani. Un altro elemento positivo è la conferma delle ottime doti canore di Toni che, così come il fratello cantante degli Avion Travel, dimostra di saper alternare recitazione e canto in una miscela spettacolarmente fortissima.

Image Gallery

La parola canta
La parola canta
La parola canta

opinioni autore

 
La parola canta 2015-02-19 09:14:57 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Febbraio, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews