Stampa
PDF
 

Trovarsi Trovarsi Hot

Trovarsi

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Trovarsi adattamento Enzo Vetrano
Autore
Luigi Pirandello
Interpreti
Mascia Musy, Angelo Campolo, Giovanni Moschella, Ester Cucinotti, Antonio Lo Presti, Marika Pugliatti, Monia Alfieri, Luca Fiorino.



Scene
Mela Dell’Erba
Luci
Maurizio Viani
Compagnia
Teatro di Messina

Luigi Pirandello (1867 – 1936) scrisse Trovarsi nel 1932, due anni prima di ricevere il Premio Nobel per la Letteratura e a quattro dalla morte, e lo dedicò a Marta Abba, l’attrice che fu la sua musa per tutta la vita e con la quale intrattenne una relazione complessa che, forse, non ebbe reali risvolti sessuali, ma fu solo un lungo, struggente innamoramento. Il drammaturgo siciliano era, dunque, nel pieno della sua potenzialità artistica e scriveva per la donna che amava. Nonostante queste premesse il copione che ne risultò non è tra i migliori di questo autore.

E’ la storia dei triboli di Donata Genzi famosa attrice teatrale che s’immedesima talmente nei personaggi a cui da vita sulla scena, da non riuscire più ad avere un’identità propria nella vita vera. Grazie ad un amica incontra il giovane svedese Elj Nielsen e se ne innamora, ma è solo un breve momento di pace in un’esistenza travagliata che la porta a tentare il suicidio. Il compagno la trarrà in salvo, ma il loro rapporto si romperà quando lui la vedrà recitare e scambierà la sua passione sul palcoscenico per la mimesi di ciò che hanno vissuto realmente assieme. A questo punto sarà lei ad aver capito che per lei la vita vera e quella che interpreta in scena. Il testo è orchestrato su dialoghi molto letterari, forse anche oltre l’enfasi di quelli tipici di questo drammaturgo, non privi di una certa verbosità. Nel curare la messa in scena di questo testo Enzo Vetrano e Stefano Randisi ne hanno sottolineato ancor più la teatralità, imponendo un andamento lento, ricco di pause e silenzi interrotti da una recitazione aulica, più ottocentesca che moderna.

Image Gallery

Trovarsi
Trovarsi
Trovarsi

opinioni autore

 
Trovarsi 2012-11-29 15:02:18 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    29 Novembre, 2012
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews