Stampa
PDF
 

La mezogna La mezogna Hot

La mezogna

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
La mezogna
Autore
Pippo Delbono
Interpreti
Dolly Albertin, Gianluca Ballarè, Raffaella Banchelli, Bobò, Antonella De Sarno, Pippo Delbono, Lucia Della Ferrera, Ilaria Distante, Claudio Gasparotto, Gustavo Giacosa, Simone Goggiano, Mario Intruglio, Nelson Lariccia, Julia Morawietz, Gianni Parenti, Mr. Puma,Pepe Robledo, Grazia Spinella.
Scene
Claude Santerre
Musica
Angelo Colonna
Luci
Robert John Resteghini
Compagnia
Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro Stabile di Torino, Teatro di Roma

La presentazione de La menzogna, lo spettacolo diretto e interpretato da Pippo Debono, parla di omaggio ai morti nell’incendio del vecchio stabilimento della ThissenKrupp a Torino, nella notte fra il 5 e 6 dicembre 2007. Tragedia che costò la vita a sette operai arsi vivi da un furioso incendio. E’ un’indicazione fuorviante, tanto che lo stesso teatrante, avviando lo spettacolo, rileva come questo sia solo uno degli spunti che lo hanno mosso. In realtà è una lunga, complessa e a tratti discontinua, riflessione sull’amarezza del vivere in un mondo che ha perso qualsiasi riferimento umano e morale. In questo il continuo denudarsi degli attori esemplifica la necessità di un ritorno alla semplicità, alle origini realmente dell’uomo.

Com’è consuetudine di questo teatrante, dopo un avvio apparentemente cronachistico - gli operai e le operaie che arrivano in fabbrica, si cambiano e vanno al lavoro – segue una serie di momenti in cui ballo, recitazione simbolica, uso esasperato del suono, aggressività fisica contribuiscono a costruire un magma non sempre facilmente leggibile ma ricco di suggestioni visive. La stessa presenza dei marginali - Bobò, Mr. Puma, Pepe – che accompagnano da anni quest’autore, che li ha fatti uscire da situazioni di degrado avvilenti come accattonaggio e manicomio, perde forza autonoma finendo riassorbita in una sperimentazione che presenta qualche traccia di maniera. Come dire che la forza innovativa di questo creatore sta prendendosi una pausa di riflessione, riempiendo la minore dinamicità dell’intelligenza con la ricchezza dello spettacolo, quasi a trasformare in offerta ordinaria una proposta che era nata come pura ricerca d’avanguardia. E’ un limite che sottrae una parte di originalità alla proposta, ma che ne lascia tanta quanta basta a far segnalare lo spettacolo fra i più interessanti della stagione.

Image Gallery

La mezogna
La mezogna
La mezogna

opinioni autore

 
La mezogna 2011-02-10 08:52:12 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    10 Febbraio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews