Stampa
PDF
 

Piazza d'Italia Piazza d'Italia Hot

Piazza d'Italia

Cast, Crew, Infos - Teatro

Titolo originale
Piazza d'Italia
Autore
Maria Maglietta dal libro omonimo di Antonio Tabucchi
Interpreti
Patrizia Bollini, Daria De Florian, Gabriele Duma, Simone Faloppa, Renata Mezenov Sa, Mariano Nieddu, Alessio Piazza, Naike Anna Silipo, Alexandre Vella.
Scene
Carlo Sala
Musica
Mirto Baliani
Luci
Luca Barbati
Compagnia
Teatro di Roma

Il Teatro di Roma ha deciso di dare il suo contributo alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia affidando a Marco Balliani due spettacoli sul tema. Il primo nasce dal libro di Antonio Tabucchi (1943) Piazza d’Italia, edito nel 1975, da cui Maria Maglietta ha tratto uno spettacolo di grande impatto. E’ la storia di una famiglia toscana durante un centinaio d’anni, dall’Unità (1861) sino ai primi anni sessanta del novecento.

In particolare di alcuni anarchici le cui biografie si mescolano e fondono in un mosaico che tocca gli snodi principali delle vicende del nostro paese, dallo sbarco dei Mille in Sicilia alla repressione poliziesca dei primi anni del secondo dopoguerra, passando per la prima guerra mondiale, l’avvento al potere del fascismo, le stragi naziste, la Resistenza. Un grande affresco familiare che guarda alla vita degli umili lasciando sullo sfondo i grandi eventi storici che questi patiscono, ma dalla cui determinazione sono spesso esclusi. Il discorso si apre con l’uccisione da parte delle Guardie Regie di un contadino che protesta per la mancata concessione delle promesse fatte da Giuseppe Garibaldi (repubblica, terra ai contadini, giustizia sociale) e si chiude con l’uccisione – l’attore è lo stesso – di un dimostrante da parte del Reparto Celere della Polizia repubblicana. Una continuità repressiva che vede sempre i poveri, i lavoratori e i contadini nel ruolo di vittime. La scena, funzionale ed espressiva, è formata da grandi quinte grigie con, al centro, un parallelepipedo rotante che funziona bene come schermo – rivelazione d’immagini simboliche. In altre parole è uno spettacolo di grande bellezza, forte e onesto nel dichiararsi opera di parte. Una parte cui raramente danno voce le celebrazioni ufficiali e i saggi di storia.

Image Gallery

Piazza d'Italia
Piazza d'Italia
Piazza d'Italia

opinioni autore

 
Piazza d'Italia 2011-01-20 10:28:20 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    20 Gennaio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews