Stampa
PDF
 

Dio è donna e si chiama Petrunya Dio è donna e si chiama Petrunya

Dio è donna e si chiama Petrunya

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Gospod postoi, imeto i' e Petrunija
Sceneggiatura
Teona Strugar Mitevska
Interpreti
Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Stefan Vujisic, Violeta Sapkovska, Petar Mircevski, Andrijana Kolevska, Nikola Kumev, Bajrush Mjaku
Anno
Durata
100

“Dio è Donna e si chiama Petrunya”, della cineasta macedone Teona Strugar Mitevska è un bel film. Racconta la storia di una donna di nome Petrunya, disillusa dalla vita e senza un lavoro che lotta contro i pregiudizi e le discriminazioni. Ogni anno nella città di Stip, dove vive con la sua famiglia si svolge una festa religiosa durante la quale una croce viene lanciata nel fiume. Per tradizione solo gli uomini della comunità partecipano alla competizione per recuperare la croce e così giovare della buona sorte che il possesso dell'oggetto sacro porta con sé. 

Petrunya per cambiare le proprie sorti e per dare una scolta ad una esistenza decisamente incolore, decide di partecipare alla competizione e riesce inaspettatamente a vincere la concorrenza maschile recuperando la croce. La tradizione religiosa risulta però violata e nessuno tra i partecipanti alla competizione ha intenzione di lasciare l'oggetto sacro nelle mani di una donna. Da questo momento per la protagonista è l’inizio di un turbine di disavventure: la folla della piccola comunità, ancora governata da un malinteso senso del sacro, la assedia, il pope le intima di restituire la croce, ma lei rifiuta e scappa, anche la famiglia le è apertamente ostile. La pellicola con i suoi 100’ minuti, scorre veloce, ma in modo tutt’altro che banale, riuscendo a fondere impegno e ironia. E’ un film pieno di umanità, che tiene viva, l’idea di speranza e riscatto contro pregiudizio e discriminazione due facce di una stessa, universale medaglia.

Image Gallery

Dio è donna e si chiama Petrunya
Dio è donna e si chiama Petrunya
Dio è donna e si chiama Petrunya
Dio è donna e si chiama Petrunya

opinioni autore

 
Dio è donna e si chiama Petrunya 2020-01-08 14:39:29 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    08 Gennaio, 2020
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews