Stampa
PDF
 

Tutto il mio folle amore Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Tutto il mio folle amore
Sceneggiatura
Umberto Contarello, Sara Mosetti
Interpreti
Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Marusa Majer, Tania Garribba, Maria Gnecchi.
Nazionalità
Anno
Durata
97

Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores è un film complesso a mezza strada fra il road movie e l’opera dedicata alla riconciliazione fra padre e figlio, meglio fra padri e figlio. Si parte dalla situazione di una famiglia dilaniata in cui il figlio porta il peso di un padre che ha abbandonato la moglie appena ha saputo della sua gravidanza. Oggi la donna ha un nuovo marito che ha riconosciuto il ragazzo, ma non è del tutto lontana dall’amore per il primo uomo. Il ragazzo è affetto da gravi disturbi della personalità e sogna di ricongiungersi con il padre naturale.

L’occasione si presenta quando questi ritorna momentaneamente, in una pausa di una scassata carriera di cantante di matrimoni e balere (la chiamano il Modugno della Dalmazia). Il ragazzo si nasconde nell’auto, non meno scassata, del genitore e inizia con lui a percorrere le strade e incontrare le genti di Slovenia a Croazia. È un modo per prendere atto del fallimento della vita paterna, nel mentre sua madre e il padre legale lo inseguono cerando di salvarlo dal folle viaggio. Tutto finisce nel modo migliore con il ricongiungimento dei genitori legali, di quelli naturali e con la comprensione del ragazzo dell’amore della madre e della precarietà, non cattiva, del padre. Il regista racconta una storia ricca di spunti ironici ed elementi non banali, sorreggendola con una fotografia di gran classe e con il lavoro attoriale di interpreti davvero straordinari.

 

Image Gallery

Tutto il mio folle amore
Tutto il mio folle amore
Tutto il mio folle amore

opinioni autore

 
Tutto il mio folle amore 2019-10-28 19:48:01 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    28 Ottobre, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews