Stampa
PDF
 

Hotel Artemis Hotel Artemis

Hotel Artemis

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Hotel Artemis
Sceneggiatura
Drew Pearce
Interpreti
Jodie Foster, Sterling K. Brown, Sofia Boutella, Jeff Goldblum, Brian Tyree Henry, Jenny Slate, Zachary Quinto, Charlie Day, Dave Bautista, Kenneth Choi.
Nazionalità
Anno
Durata
94

Drew Pierce, che ha scritto Iron Man 3 (Iron Man Three, 2013) per Shane Black e Fast & Furious - Hobbs & Shaw (Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw, 2019), debutta nella regia del lungometraggio con un film in cui azione e movimento sono presenti, ma dove è molto più importante l’approfondimento dei personaggi. 

Racconta di un mondo parallelo possibile, sicuramente esistente, in cui in un ‘Hotel’ vengono riservate camere dove avvengono interventi chirurgici ma, soprattutto, estrazioni di pallottole e saturazioni di gravi ferite. È una clinica molto riservata in cui si rifugiano i malviventi – quelli che hanno particolari mezzi economici – per farsi rimettere in sesto dopo un’azione delinquenziale mal riuscita. Pierce credo molto in questa sua idea (è anche autore dello script ed è il produttore del film) dimostrando come si possa raccontare la violenza senza essere violenti. È un film a basso budget (15 milioni di dollari negli USA sono davvero pochi) che ha avuto non poche difficoltà nel trovare finanziatori e anche la sua distribuzione ha subito un certo ritardo. La ragione è che da Pierce ci si aspettano storie di taglio un po’ fracassone che qui non c’è. Splendida Jodie Foster, invecchiata dal trucco e quasi irriconoscibile, nel ruolo di un’inflessibile ‘infermiera’ che sa giostrarsi tra i delinquenti, aiutata anche da un operatore sanitario dall’aspetto poco amichevole. Gli altri, compreso Jeff Goldblum che ultimamente aveva perso un po’ di smalto, sono perfetti per i loro personaggi. Il film è ambientato nel 2028 quando negli Stati Uniti è approvata una legge sulla privatizzazione dell'acqua che genera una violenta rivolta. A Los Angeles regna il caos, ed approfittando di ciò un gruppo di malviventi capeggiati da due fratelli organizza una rapina a mano armata in banca. Per loro sfortuna, le cassette dei clienti più ricchi sono chiuse in un caveau inespugnabile, pertanto decidono di prendere quello che trovano. Raggiunti dalla polizia, un fratello viene ucciso e l’altro ferito gravemente, ma riesce a fuggire e raggiungere l'Hotel Artemis, che sembra un albergo d'epoca, ma in realtà è una clinica medica segreta dotata di alta tecnologia al servizio dei criminali. La struttura è gestita da Jean Thomas, conosciuta come L'Infermiera. Ma arrivano altri ‘ospiti’, uno dei quali un killer che deve uccidere uno dei pazienti.


 

Image Gallery

Hotel Artemis
Hotel Artemis

opinioni autore

 
Hotel Artemis 2019-08-19 09:12:27 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
7.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    19 Agosto, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews