Stampa
PDF
 

Avengers: Endgame Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
Avengers: Endgame
Sceneggiatura
Christopher Markus, Stephen McFeely basato sui personaggi Marvel creati principalmente da Stan Lee e Jack Kirby più Joe Simon, Steve Englehart, Steve Gan, Bill Mantlo, Keith Giffen, Jim Starlin, Larry Lieber, Don Heck.
Interpreti
Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Tom Holland, Chris Hemsworth, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Paul Rudd, Brie Larson, Karen Gillan, Bradley Cooper, Josh Brolin, Evangeline Lilly, Gwyneth Paltrow, Sebastian Stan, Chadwick Boseman, Jon Favreau.
Nazionalità
Anno
Durata
182

Si conferma anche in questo film che la scelta della Walt Disney – principale produttrice del film – di limitare molto le atmosfere fiabesche prediligendo la violenza con scene di scontri anche fisici che possono emotivamente lasciare un segno è vincente.

Questo stile piace al pubblico (gli incassi lo dimostrano) e non scontenta i critici. Questo nuovo modo di intendere i supereroi lascia poco spazio all’ironia legata soprattutto ai personaggi di Iron Man (uno straordinario Robert Downey Jr.) e Spider-Man (il sempre più bravo Tom Holland) che continuano a fare vivere i problemi del rapporto padre figlio con il desiderio del supereroe più giovane di non essere considerato come un bamboccio dal ‘vecchio’ preoccupato per la sua incolumità messa a dura prova dall’inesperienza e dalla sua eccessiva foga. Il film è quasi tutto azione, ci sono scontri in cui i superpoteri sono essenziali: crolli ‘salvati’ dai magici protettori degli uomini sono presenti a iosa come i corpo a corpo combattuti con grande violenza. Basato sul gruppo dei Vendicatori creati in casa Marvel, il film è il sequel di Avengers: Infinity War (2018) e rappresenta il quarto capitolo dell'epica saga dedicata ai supereroi più potenti della Terra nonché il ventiduesimo film del Marvel Cinematic Universe. Al timone di questa produzione che coinvolge migliaia di persone soprattutto nel settore degli effetti speciali sono stati confermati i fratelli Anthony e Joe Russo: registi di Captain America: The Winter Soldier (2014) che rappresenta il sequel di Captain America - Il primo Vendicatore (Captain America: The First Avenger, 2011). Mai tradendo gli ordini di scuderia, hanno realizzato questo Avengers: Endgame girandolo praticamente durante le riprese di Avengers: Infinity War. Il cammeo di Stan Lee questa volta, purtroppo, non ha potuto esserci. Il film è costato 400 milioni di dollari e in 5 giorni di programmazione ne ha già raggranellati 700. Inutile dire che il tema catastrofico è quello che permette di sviluppare questo prodotto tutto azione. Tutte le specie viventi nell'universo sono state vittime della follia del titano Thanos che con uno schiocco delle dita e grazie al Guanto dell'Infinito ha ridotto in cenere la metà delle popolazioni di tutti i pianeti. Gli Avengers ancora in vita devono unire le forze un'altra volta per rintracciarlo, sconfiggerlo e riportare l'ordine nell'universo. Si uniscono al gruppo Captain Marvel e Ant-Man. C’è un’apertura per un ulteriore titolo della saga.


 

Image Gallery

Avengers: Endgame
Avengers: Endgame
Avengers: Endgame

opinioni autore

 
Avengers: Endgame 2019-04-29 15:27:26 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
8.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    29 Aprile, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews