Stampa
PDF
 

Il ragazzo che diventerà Re Il ragazzo che diventerà Re

Il ragazzo che diventerà Re

Cast, Crew, Infos - Cinema

Titolo originale
The Kid Who Would Be King
Sceneggiatura
Joe Cornish
Interpreti
Louis Ashbourne Serkis, Dean Chaumoo, Tom Taylor, Rhianna Dorris, Angus Imrie, Rebecca Ferguson, Patrick Stewart, Noma Dumezweni, Denise Gough, Nathan Stewart-Jarrett, Joey Ansah, Eileen Davies, Nick Mohammed.
Nazionalità
Anno
Durata
120

Dal regista di Attack the Block - Invasione aliena, (Attack the Block, 2011) in cui si raccontava di banda di adolescenti nel sud di Londra che difende la loro zona da un'invasione aliena, ci si poteva attendere un film di questo tipo in cui gli effetti speciali – belli, a dire il vero – si combinano ad una più convenzionale film d’avventure, di crescita per ragazzini che passano dalla fanciullezza alla fase adulta.

Ma in questa occasione la durata di quasi due ore contro gli 88 minuti del precedente, il tentativo di raccontare di Merlino, Morgana, dei Cavalieri e dei loro annessi ha creato un prodotto soporifero in cui l’eccessiva quantità di situazioni e di riferimenti trasformano la storia in scene sconnesse tra loro. Questo romanzo di formazione vede il protagonista dodicenne, grassottello figlio di ragazza madre che nulla sa del padre, imbattersi nella Spada nella roccia che, estratta, gli dà poteri sovrannaturali ma, soprattutto, la fiducia in sé stesso. A lui si aggiungono il suo migliore amico (indiano) e due bulli che diventano eroi: una ragazza di colore e il bel tenebroso con un passato (ma anche un presente) fatto di umiliazioni. L’idea del regista cinquantenne Joe Cornish, noto soprattutto come comico e conduttore televisivo e qui anche sceneggiatore, di inserire tutte persone che per etnia o situazione sociale possano essere considerate emarginate avrebbe potuto creare simpatia e complicità nei loro confronti. Purtroppo, così non è perché la scelta di dare fin troppo spazio agli effetti visivi che ‘creano’ spaventosi mostri, alle interminabili battaglie, alla distruzione di Londra e circondario distolgono l’interesse dai quattro giovani attori inquadrati quasi sempre mentre sono fermi oppure coperti da invasive armature che nascondono i loro lineamenti. Film per famiglie, ha il suo share in un pubblico under otto anni o, addirittura, di età prescolare. Per gli altri la noia incombe come un pericoloso macigno. Un dodicenne scopre per caso la mitica spada di Excalibur. Da quel momento la sua vita cambia: con la più potente spada della storia nelle sue mani, diventa il protagonista di un'epica avventura in compagnia dei suoi amici, due dei quali prima gli erano nemici. Ma non è tutto così facile: il giovane gruppo di cavalieri sarà costretto a fare i conti con la terribile Morgana, decisa ad impossessarsi della spada e distruggere il mondo. La sconfiggerà grazie all’aiuto di Merlino e di tutti i compagni di scuola.

Image Gallery

Il ragazzo che diventerà Re
Il ragazzo che diventerà Re
Il ragazzo che diventerà Re

opinioni autore

 
Il ragazzo che diventerà Re 2019-04-23 16:17:30 Umberto Rossi
Giudizio complessivo 
 
6.0
Opinione inserita da Umberto Rossi    23 Aprile, 2019
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Recensione Utenti

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Giudizio complessivo*
Commenti
    Per favore inserisci il codice di sicurezza.
 
 
Powered by JReviews